Ricetta super veloce, un’idea simpatica per un aperitivo o un piccolo antipasto. Il pecorino è un formaggio romano stagionato molto salato, si adatta bene quindi ad essere accompagnato da un bel prosecco, visto che stimola il senso di sete. Abbiamo semplicemente marinato le fette di pecorino in olio e aromi, e poi passato su ghisa e servito fumante. La consistenza corposa ma morbida del formaggio stagionato passato alla piastra e il sapore del limone e dell’origano, rendono il nostro inizio di pasto un buon inizio.
-
8 tocchetti larghi di pecorino romano
olio evo qb
succo di limone qb
origano qb -
difficoltà: facile
costo: medio
tempo: 10 minuti più marinatura.
Tagliamo il pecorino a fette. La dimensione è secondo i gusti e le esigenze. Se vogliamo fare un antipasto, magari accompagnato da verdurine, o un aperitivo, con i tocchetti più piccoli. L’importante è che il pezzo che tagliamo abbia un po’ di spessore in modo da tenere la forma al calore della piastra.
Mettiamo a marinare nell’olio i nostri pezzi di pecorino, aggiungiamo l’origano, un po’ di succo di limone, e lasciamolo lì almeno un’ora rigirandolo di tanto in tanto.
Riscaldiamo una padella o ghisa e adagiamo su le fette di pecorino, qualche secondo, prima di girarle dall’altro lato. Mangiamole calde assaporando la crosticina croccante e l’interno morbido.
Non lo dite a nessuno : servito con un po’ di aceto balsamico è una vera delizia.