Pommes Nature, Pommes Allumettes, Pommes Maxime … avete mai provato a preparare le patate tornite?
Le patate (in francesce pomme), si sa, sono buone in tutte le salse, e, soprattutto, in ogni taglio. Di seguito un piccolo elenco dei tagli di patate più comuni.
Prima di tutto, però, parliamo della perfetta bollitura delle patate, prendendo come esempio le “patate nature”, ossia tagliate della grandezza di noci e modellate a forma di piccola botte.
La patata naturale (patete nature) va bollita partendo da acqua fredda, aggiungendo un goccio di aceto bianco all’acqua. In questo modo la patata risulterà morbida ma compatta, perfetta da servire. Passiamo alle patate tornite.
Pommes Pont neuf o Ponte nuovo, taglio a parallelepipedo di 2 cm a lato e lunghezza di 6 cm.
Ottenere delle fette dello spessore di 2 cm, sovrapporle una all’altra, quindi tagliare dei parallelepipedi aventi come larghezza 2 cm di spessore e lunghezza di 6 cm.
Pommes Parmentier, cubettatura di 1 cm.
Tagliare delle fette spesse un cm, sovrapporle, utilizzare alcuni bastoncini aventi come larghezza un cm di spessore e lunghezza di 7 cm e, tenendole tutte con la punta delle dita di una mano, prendere il coltello con l’altra, appoggiare la lama diritta, quindi tagliare dei bastoncini e poi dei cubi.
Pommes Rissolées cubettatura di 1.5 cm
Tagliare delle fette spesse 1,5 cm, sovrapporle, tagliare dei bastoncini di spessore 1,5 e lunghezza di 7 cm, quindi tagliare in cubetti.
Pommes Maxime, cubettatura di 2 cm
Partendo dal taglio Pont Neuf, ottenere dei cubetti di 2 cm per lato.
Pommes Allumettes ricetta:
Pelare le patate e ponetele in acqua. Per le patate allumettes (o stick), tagliare le patate in fiammiferi di 3 millimetri di spessore, lunghi 5 centimetri. Ottime da friggere.