Le patate, il contorno per eccellenza. Quando vedo un piatto di carne o pesce, attorniato da una montagna di patate fumanti, vi dico la verità, mi si apre il cuore. Fatte in tutti i modi, fritte, bollite, al forno, sono sempre una delizia. Vi posto una ricettina molto veloce e semplice, che però è di grande effetto come contorno. Partiamo dalla patata bollita, la spezzettiamo grossolanamente in padella nell’olio d’oliva bollente, e lasciamo che diventi croccante. Avremo un milione di consistenze diverse, la croccantissima, la morbida e saporita, la dorata. Per un unicum da leccarsi i baffi. Le consiglio anche come letto a pesci carnosi, per esempio, con una bella bistecca di tonno.
-
800 gr di patate
olio evo qb
. -
Difficoltà: facile
tempo: 20 min più bollitura delle patate
costo: basso
Partiamo dalla patata che abbiamo bollito con la buccia, portato a cottura e poi pelato.
Scaldiamo un padella con l’olio e aspettiamo che si scaldi. Sbricioliamo le patate nell’olio caldo, grossolanamente. L’effetto che vogliamo è proprio quello che abbiano misure differenti.
Lasciamole abbrustolire per una ventina di minuti in padella, rigirandole di tanto in tanto ma non continuamente. Saliamo e pepiamo a piacere.
Non lo dite a nessuno : deliziose con l’aggiunta in padella di qualche bel funghetto. Che ne dite?