La pasta e patate è una ricetta napoletana classica, le patate fritte provocano dipendenza…ma le patate al forno fatte così sono una sorpresa strepitosa !
Un modo per avere delle patate al forno dalla consistenza ottimale, può sicuramente essere quello di sbianchirle (seguendo la procedura parziale delle patate bollite), e poi dorarle in forno per il tempo necessario a che risultino dorate e croccanti all’ esterno. Le patate al forno che vi mostro sono della forma pommes sautees (vedi altri tagli di patate), a cui ho lasciato la buccia e tagliate a fettone.
PATATE AL FORNO RUSTICHE
-
1 kg Patate gialle
Olio evo qb
Erbe varie (timo, rosmarino alloro, origano e chi più ne ha….)
Sale qb -
tempo: 30 minuti
difficoltà: facile
costo: basso
.
andiamo ai fornelli e prepariamo le patate al forno…
Laviamo le patate strofinando la buccia accuratamente fino ad eliminare tutta la terra, e poi tagliamole a fatte trasversali belle spesse.
Partendo da acqua fredda portiamo a bollore, aggiungendo acqua molto abbondante, sale qb, un po’ di zafferano (sentirete che saporino), un po’ di aceto, e aspettiamo cinque sei minuti a partire dal bollore. Sistemiamo le patate al forno in teglia condiamole con l’olio e gli aromi che abbiamo preparato.
Andiamo in forno alto, 200°C per una decina di minuti, fino ad avere questo risultato.
NON LO DITE A NESSUNO:
per dare un tocco ancora più rustico alle patate al forno, io ho aggiunto del sale grezzo in superficie, quello di maldon, purissimo, poco salino, di grande effetto.