Ho visto le patate a ventaglio in giro, e subito mi è venuta voglia di provarle. Una preparazione veramente poco laboriosa, che si presta ad infinite interpretazioni, come contorno lussurioso. Io avevo della ricotta di cestino avanzata in frigo, e l’ho quindi condita all’uscita dal forno con un pochino di questa, una spolverata di pepe, e del sale rosa. Ma voi potete metterci, besciamelle, salsa di formaggi, salumi e chi più ne ha più ne metta. Vediamo come fare le patate a ventaglio.
-
4 patate medie
olio e sale qb
pepe e ricotta qb -
tempo: 50 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
Patate a ventaglio
Laviamo accuratamente la patata per eliminare eventuali residui di terra, asciughiamola ben bene. Facciamo degli intagli trasversali come se volessimo tagliare delle fettine, arrivando quasi alla base, senza però rompere la patata.
Mettiamo una base di carta alluminio e condiamo con sale e olio evo la patata, facendo in modo che il condimento penetri in ogni fetta.
Mettiamola in forno a 220 gradi per 45 minuti o finché non risulti morbida e dorata. all’uscita dal forno condiamola come più ci piace.
Ecco la patata a ventaglio
Non lo dite a nessuno: se volete fare dei finger food simpatici, sarebbe simpatico usare le patatine novelle al posto di quelle grandi.