Dalle nostre parti non è Pasqua senza pastiera. Possiamo però fare uno strappo alla regola preparandone una pastiera napoletana al cioccolato. Un po’ di crema pasticcera, del buon cioccolato fondente, immancabile la ricotta e i canditi. Buona Pasqua. Per gli integralisti, non vi offendete, questa pastiera cioccolato campeggerà accanto alla classica bianca.
Vediamo come fare la nostra pastiera al cioccolato
-
1 dose di frolla per pastiera
150 gr di grano cotto
150 gr di uova
100 gr di ricotta
50 gr di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
120 gr di cioccolato fondente
120 gr di latte
50 gr di panna
100 gr di crema pasticcera -
tempo: 40 minuti cottura 60 minuti
difficoltà: media
costo: basso
.
.
.
.
.
.
.
Per preparare la ricetta pastiera napoletana al cioccolato, passiamo la ricotta attraverso un setaccio e poi mescoliamola con lo zucchero in ricetta, fino a ottenere una crema.
Portiamo a bollore il latte, e poi sciogliamo all’interno il cioccolato.
Mescoliamo la ricotta con la crema pasticcera, i canditi, la panna, gli aromi, le uova un po’ alla volta, i canditi se vogliamo, e alla fine aggiungiamo il composto al cioccolato.
Stendiamo la pasta frolla nella teglia imburrata, versiamo il composto all’interno dopo aver bucherellato il fondo con i rebbi di una forchetta, e completiamo con le strisce. Inforniamo a 170 gradi per circa un’ora e la pastiera di grano al cioccolato è pronta.
La pastiera al cioccolato in ricetta è migliore consumata almeno il giorno successivo alla preparazione.
Non lo dite a nessuno: quando facciamo dei dolci con la ricotta, non frulliamola. Alcuni tipi diventano acquosi e perdono totalmente consistenza.