Ovvero morbidissimi pasticcini al cocco. Fanno parte della categoria della pasticceria da thè morbida, tutti quei pasticcini come paste di mandorla, macaron, brutti ma buoni. Gli ingredienti principali che accomunano questi pasticcini è sicuramente la presenza di polvere di frutta secca, nel nostro caso il cocco, albume, zuccheri, e, alle volte, amidi. I nostri cocco bello sono veramente velocissimi da fare, sono morbidi e saporiti, si conservano per molti giorni in contenitori ermetici, e sono una delizia da servire con thè, caffè, o liquori a fine pasto. Per chi ama il cocco sono irrinunciabili. Hanno anche la caratteristica, scegliendo i prodotti con il marchio a spiga sbarrata, cioè prodotti in stabilimenti dove non ci sono contaminazioni crociate, di essere naturalmente senza glutine. Provate a farli, ci vogliono pochi minuti.
Vediamo come fare
-
90 gr di zucchero semolato
100 gr di cocco rapè
12 gr di miele di acacia
60 gr di albume liquido
pizzico di sale
10 gr di amido di riso -
tempo: 20 minuti
difficoltà: facile
costo: basso
.
.
.
Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola, c’è anche la versione senza amido di riso, ma in questa, vengono più consistenti.
Mescoliamo gli ingredienti fino ad ottenere un impasto consistente, lavoriamolo a mano per qualche minuto.
Mettiamo delle palline di impasto nelle formine di silicone semisfera (o anche di altro tipo, ma ritengo che siano la forma più adatta).
Andiamo in forno 200 gradi per 8/9 minuti.
Non lo dite a nessuno: Sarebbe carino decorarli con un po’ di cioccolata fusa, del resto cocco e cioccolato sono un abbinamento collaudato.