Cari amici, quest’oggi e come splendido inizio della nuova stagione, l’angolo di Gianni ci propone un primo piatto di pesce che fonde perfettamente tradizione e innovazione.
La pasta e patate, con le cozze. Le cozze, si sa, insaporiscono ogni piatto. Questo in particolare diventa un primo sostanzioso, saporitissimo ed economico. Le cozze sono dei molluschi poco costosi e irresistibili, la pasta e patate è il piatto povero e saporito per eccellenza. Lo abbiamo insaporito con un tocco di profumi del nord europa, un po’ di cipollotto fresco, qualche grano di pepe e abbondante sedano. Da provare.
-
3 kg di cozze
450 gr di pasta mista o maltagliati di semola
800 gr di patate
2 coste di sedano
2 cipollotti freschi
pepe nero in grani qb
olio evo qb -
difficoltà: media
costo: basso
tempo: 30 min
.
.
.
.
Andiamo a preparare questa gustosa minestra. Cuoceremo la pasta direttamente nel fondo di cottura, proprio come si fa con la pasta e patate classica.
Tagliamo a fette il cipollotto e a dadini grossolani il sedano che ci serviranno per il fondo di cottura.
rosoliamoli brevemente in olio evo, e aggiungiamo le cozze ed il pepe in grani, che darà un aroma unico, un vero must in questo piatto.
Copriamo con un coperchio, non appena le cozze si saranno aperte, le trasferiamo in una ciotola e le sgusciamo. Intanto nel fondo rimasto in pentola aggiungiamo le patate tagliate a cubetti di un cm di lato (parmentier) e le lasciamo cuocere per due terzi della cottura, dovranno cioè essere cotte ma non fondenti.
Aggiungiamo a questo punto la pasta e le cozze sgusciate, vedendo se sia necessario, dipendentemente da quanta acqua abbiano emesso le cozze, aggiungerne altra per cuocere la pasta. Assolutamente non abbiamo aggiunto sale, l’acqua delle cozze è già molto sapida. Per la stessa dose di pasta, se decidiamo di mettere meno cozze, allora possiamo considerare di aggiungere un po’ di sale dopo aver assaggiato il fondo. Portiamo la pasta a cottura, rimestando e aggiungendo acqua se è necessario. Facciamo riposare cinque minuti e serviamo in tavola.
Non lo dite a nessuno: possiamo, con lo stesso criterio, creare un ottimo antipasto, non mettendo la pasta, ma facendo una zuppetta di patate e cozze.