La ricetta di oggi è la pasta e fagioli cannellini con pane raffermo.
Questa volta abbiamo una delle ricette più usate e conosciute. Una ricetta povera, che si presta a molte interpretazioni, nessuna delle quali, se non mettendosi d’impegno, è impossibile sbagliare, perché il fagiolo ha un sapore così intenso, da rendersi appetitoso da solo, con il pane, con la pasta, con le cozze, o con la salsiccia, in bianco o con il pomodoro, e così via. Io vi propongo una pasta e fagioli cannellini, con qualche pezzetto di pane raffermo, come sorpresa scioglievole sul fondo. La stessa ricetta, fatta con il riso, è da effetti speciali. Vediamo come prepararla.
Ingredienti per la pasta e fagioli cannellini:
250 gr di fagioli cannellini (peso da cotti)
1 carota
½ cipolla
1 costa di sedano
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
140 gr di ditaloni rigati (o pasta mista)
Olio evo q.b.
2 fette di pane raffermo
Tempo: 20 minuti + la cottura dei fagioli
Costo: basso
Difficoltà: facile
PASTA E FAGIOLI CANNELLINI CON PANE RAFFERMO
Vediamo come fare questa buonissima pasta e fagioli cannellini. Anzitutto abbiamo cotto i fagioli cannellini tenendoli a bagno tutta la notte in abbondante acqua con un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Al mattino li abbiamo sciacquati, rimessi in acqua pulita e messi a bollire, per un’oretta o comunque fino a cottura, li scoleremo e li mettiamo da parte. Intanto prepariamo la mirepoix.
Rosoliamo la mirepoix in un goccio di olio evo, allunghiamo con un po’ d’acqua e portiamo a cottura completa le verdure.
Una volta fatto questo aggiungiamo i fagioli cannellini cotti con un po’ della loro acqua, e facciamo sobollire una ventina di minuti per amalgamare tutti i sapori, aggiungiamo anche il cucchiaino di concentrato di pomodoro, ed aggiustiamo di sale.
E’ arrivato il momento di allungare l’acqua nel fondo di fagioli, tanta quanta ne serve per cuocere la pasta direttamente lì, tenendo conto del fatto che la pasta, alla fine dovrà risultare bella densa. Tagliamo i pezzettini di pane raffermo , prediligendo quelli dalla parte della crosta e mettiamoli nel piatto di servizio. Una volta pronta la pasta, adagiamone la porzione sui pezzettini di pane, che si impregneranno di sugo.
- Ecco la pasta e fagioli cannellini con pane raffermo
Non lo dite a nessuno:
su questo tipo di preparazioni e sulle zuppe, consiglio sempre un goccio di olio crudo prima di servire. Esalta tutti i sapori e da quel tocco in più. Potreste comprarne una piccola bottiglia a bassa acidità da usare solo in questi casi.