Una delle mie principali preoccupazioni nell’alimentazione di Luigi, è che impari a mangiare il pesce. Ho sentito troppi bambini che si rifiutano di assaggiarlo, per cui ci tengo molto che si abitui ai sapori diversi. Finora mio figlio ha provato già otto tipi di pesce. Come faccio? Lo cucino come farei per un adulto (con le dovute accortenze s’intende). All’inizio ci mettevo sempre il riso per bambini, che smorza un po’ il sapore e lo rende più appetibile. Ora immancabile è sempre la patata, che lo fa impazzire insieme al pesce. Ho scelto, per questa ricetta per bambini, un filetto di pesce bandiera, pesce azzurro dalle ottime proprietà, con una sola lisca centrale facilmente eliminabile, senza il pericolo di spinette residue (tra l’altro io me lo faccio spinare dal pescivendolo, faccio prima), e dal sapore meno intenso delle alici, dello sgombro e degli altri pesci azzurri. Vediamo come fare questa baby ricetta all’acqua pazza.
Ingredienti per la pasta con pesce azzurro:
1 filetto di pesce bandiera da 60 gr circa
1 patatina piccola
3 cucchiai di spaghettini spezzati per bambini
quattro pomodorini
1 cucchiaino d’olio
un pizzico di sale
tempo: 20 min
difficoltà: facile
costo: basso
Tagliamo la patata, dopo averla sbucciata, in cubetti molto piccoli, quasi un trito. Mettiamola in una pentola con tre dita d’acqua, il cucchiaino d’olio i pomodorini tagliati a metà e portiamo a bollore.
Ecco il nostro filetto di pesce bandiera. Vedete, non c’è neanche una lisca, la sua consistenza è molto tenera, in cottura si spappola, e con le patate, è adatta anche ai bimbi che non hanno messo tutti i denti e masticano poco, perché il tutto diventa scioglievole.
Quando le patate saranno cotte (massimo 10 min), mettiamo il filetto per un minuto nell’acqua pazza.
togliamolo, spelliamolo, sgretoliamolo con le mani e rimettiamolo nel fondo, dal quale abbiamo tolto i pomodori.
Insieme al pesce cuociamo nel fondo anche la pastina, se necessario allungando un po’ l’acqua. Saliamo ora l’insieme con un pizzico di sale.
Ed ecco il nostro primo di pesce baby.