Il nostro blog di cucina oggi vi propone una rivisitazione della Pasta alla norma.
Penserete che ho una vera e propria fissazione per le melanzane, ma io trovo che siano un ortaggio molto versatile, il più saporito, e l’abbinamento più indovinato che ci sia con i pomodorini freschi. Questa settimana facciamo una pasta al pomodoro fresco, quindi velocissima ma saporitissima, bella piena di basilico, e la adagiamo calda calda su una crema di melanzane fatta con olio evo a crudo. Secondo voi, il sapore finale di questa pasta alla norma rivisitata come sarà?
- Ingredienti per la Pasta alla Norma:
3 Melanzane
160 gr di pasta
Olio aglio e basilico qb
10 pomodorini da sugo
Tempo: 15 min
Costo: basso
Difficoltà: facile
Pasta alla Norma
Bene. Anzitutto mettiamo le melanzane intere al forno a 200 ° fino a quando non le vediamo raggrinzirsi, dopo spelliamole ed estraiamone la polpa.
Mettiamo la polpa in un boccale alto, condiamo con sale e olio evo, e frulliamo il tutto con il minipimer fino ad ottenere una bella crema omogenea, se risultasse troppo densa possiamo aggiungere un pochino di acqua.
Tagliamo i pomodori a metà di lungo, soffriggiamo un po’ l’aglio e lasciamoli appassire in padella, facendoli però restare morbidi ma interi (almeno a me piacciono così, ma la pasta al pomodoro ha molte scuole di pensiero).
Una volta cotta la pasta la passiamo in padella con i pomodori. Stendiamo uno specchio di crema di melanzane sul piatto di servizio.
Una volta adagiata la pasta sulla crema siamo pronti per mangiare la nostra pasta alla norma rivisitata.
Non lo dite a nessuno:
Per rendere il piatto più ricco, qualche tocchetto di mozzarella non guasta…