Prima di vedere le varie ricette per bambini, cerchiamo di trovare dei modi per essere organizzate a dare ai nostri bambini sempre il meglio, senza per questo dedicare meno tempo a loro o alle attività che dobbiamo fare per forza durante la giornata. Alcune volte le mamme si vedono costrette a dedicare meno tempo alla preparazione del pasto, a non usare cibi freschi o fatti in casa, perché credono di non avere tempo. Superata la fase degli omogeneizzati (che nel periodo iniziale dello svezzamento sono il modo più sicuro per nitrire il nostro piccolo), consiglio di avere dei perni su cui basare il menu settimanale del bimbo, o almeno io faccio così. Fondamentale è il passato di verdure. Lo facciamo, ricco, super vario, quante più verdure diverse troviamo tante ne mettiamo, le frulliamo insieme al brodo di cottura per renderlo ricco oltre che alle fibre, anche di vitamine e sali minerali, e lo congeliamo subito in vasetti in modo da averlo sempre a disposizione come base per creare le nostre ricettine. Una volta a settimana, magari il giorno libero, ci dedichiamo questo tipo di conserve. Ve ne farò vedere tante altre.
Ingredienti per il passato di verdura base:
verdure miste
Poche righe, solo qualche idea. Nel mio passato di verdure per bambini di questa settimana ho messo zucca, zucchina, fagiolini, spinacini, pomodoro, cipolla, sedano, carota e patata. Ho scoperto che la patata è fondamentale per rendere più gradito qualsiasi nuovo sapore ai bambini, Il pesce la carne, i legumi, e la metto quindi nel passato base, in modo da averla presente quasi in tutte le ricette. Sedano e cipolla vi consiglio di metterli interi. Una volta cotte le verdure e prima di frullarle, questi due ortaggi li togliamo in modo che da prenderne solo le proprietà. La cipolla per la pesantezza del sapore, e il sedano poiché ho letto che non è bene conservarlo nelle preparazioni.
Con tutte queste verdure facciamo un bel brodo vegetale, in abbondante acqua. Una volta cotte le verdure, frulliamo tutto insieme con il brodo (senza cipolla e sedano ), ottenendo un bel passato.
Congeliamo non appena freddo in contenitori o barattoli mono o biporzione e teniamo da parte.