Le melanzane sono traditrici. Sono una spugna per l’olio e risultano quindi tremendamente caloriche. Non dico che non si possano fare strappi alla regola, anzi, ma vi presento un modo per restare in linea e non rinunciare al sapore delle verdure estive. La parmigiana di melanzane light, tanto pomodoro e una spolverata di parmigiano. Un contorno a tutto gusto per gli amanti del benessere.
-
Sei melanzane lunghe
300 gr di passata di pomodoro
4 cucchiai d’olio
50 gr di parmigiano grattugiato
Qb sale e basilico -
Costo: basso
Tempo: 50 min
Difficoltà: facile
.
.
PARMIGIANA DI MELANZANE LIGHT
Tagliamo le melanzane a fette. Possiamo arrostirle alla griglia, o molto più velocemente, come ho fatto io, lasciare che si ammorbidiscano al microonde per un paio di minuti. L’importante è non sovrapporle nel piatto del microonde, e farle quindi in più riprese.
Prendiamo una teglia antiaderente e sporchiamola con dell’olio pulendo l’eccesso con un tovagliolo. Mettiamo all’interno il primo strato di melanzane.
Condiamo con il pomodoro che abbiamo miscelato con l’olio ed il sale. Mettiamo poi una spolverata di parmigiano e qualche foglia di basilico.
Mettiamo il secondo strato di melanzane, nel verso opposto a quello precedente, nel mio caso in orizzontale, perché il primo l’ho fatto verticale, e condiamo allo stesso modo. Continuiamo fino a finire gli ingredienti. Mettiamo in forno caldo a 190° per quaranta minuti circa, e serviamo dopo averla fatta riposare.
Non lo dite a nessuno:
se vogliamo fare un bel primo piatto light, possiamo condire con questa parmigiana un bel piatto di pasta, dopo averla tagliata a pezzetti.