Vero classico della cucina italiana. Piatto semplice e saporito. Ottimo per fare una bella lasagna o per accompagnare delle pappardelle, magari fatte in casa come ho fatto io. Una cosa importante da ricordare, nelle cotture delle carni, brasate, bollite e in umido, è il livello di liquido , da tenere costante almeno per più della metà della cottura, ed il tempo, mai inferiore all’ora e mezza. Si perché il bello di questo tipo di cotture, è che si usano carni dai tagli di seconda scelta, quindi quelle dure e fibrose, che con una cottura lunga e solitaria(che non richiede alcuno sforzo) danno il meglio di se diventando di una scioglievolezza assoluta, creando dei piatti eccezionali, come ragù, spezzatini e brasati, e salvando le tasche senza fare nessun sacrificio.
PAPPARDELLE CON RAGU’ ALLA BOLOGNESE
Ingredienti per il ragù alla bolognese:
- 100gr di coste di sedano
- 80 gr di carota
- 80 gr di cipolla bianca
- 500 gr di carne macinata di vitellone
- 1 kg di passata di pomodoro
- 1 foglia di alloro
- Salvia rosmarino sale pepe e olio evo q.b.
- Vino bianco
- Due cucchiai di concentrato di pomodoro
- 5 gr. Di funghi porcini secchi
- 50 gr di mortadella
- 50 gr di gambetto di prosciutto crudo
……………………………………………..
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 120 minuti
Costo: basso
……………………………………………..
andiamo ai fornelli…
Mettiamo a bagno i porcini secchi. Intanto facciamo una brunoise con le verdure e tutti gli altri ingredienti, tranne le erbe.
Facciamo rosolare in una casseruola con olio le verdure, aggiungiamo poi la carne, la mortadella il prosciutto, i funghi e rosoliamo, sfumiamo con del vino e lasciamo andare per una decina di minuti.
Aggiungiamo le spezie intere, in modo da poterle eliminare dopo. Aggiungiamo il pomodoro ed il concentrato e lasciamo ridurre e cuocere il tutto per un ora e mezza circa.
NON LO DITE A NESSUNO:
io consiglio sempre di passare i pomodori in casa. In generale mi fido poco delle passate già pronte. Quindi dei bei pelati di qualità, passa verdure ed un po’ di olio di gomito…(io ho quelli fatti dalla nonna di mio marito ; ) )