Può sembrare una banalità, ma un “pane e frittata” degno di questo nome merita un po’ d’attenzione. È una metafora perfetta della vita: con ingredienti semplici, che magari avevamo ritenuto cestinabili, e la pazienza di saper attendere, i nostri giorni ci riservano qualcosa di meraviglioso. Lo so, non vi interessa, ma a proposito del pane con la frittata ho un ricordo felice. Ai tempi in cui mio marito e io eravamo solo fidanzati ci vedevamo di rado. Lui abitava in Calabria, io a Napoli, i viaggi costavano e il suo lavoro non era tutt’oro. C’erano momenti in cui lo scoramento mi assaliva: la lontananza diventava insopportabile e l’orizzonte del nostro futuro assumeva tinte fosche. Allora lui mi diceva: “Il nostro amore è come un panino con la frittata. Senti l’odore e ti viene voglia di mangiarlo subito. Invece più aspetti e più diventa buono. Il pane si ‘sponsa’ e ogni morso è un paradiso.” Amici miei, non c’è niente di più buono del pane e frittata, delle cose semplici fatte con cura, di un sapore che ti fa salire il ricordo come un singhiozzo, di ripensare ai momenti bui e apprezzare quello a cui si è arrivati. Tutto questo fa un panino preparato ad arte!
Ingredienti per 2:
4 fette di pane raffermo (o due panini)
4 uova
30 g di parmigiano grattugiato
q.b. di olio evo
tempo: 10 minuti + il riposo
difficoltà: facile
costo: basso
Per preparare il pane e frittata, anzitutto le uova vanno cotte appena, devono risultare morbidissime. Dunque mescoliamole con il parmigiano molto velocemente, riscaldiamo un filo d’olio in una padella e una volta versate le uova mescoliamo in continuazione con una spatola. Si cuoceranno in un attimo e resteranno morbide.
Prendiamo il pane, deve essere del giorno prima, cioè non duro ma leggermente disidratato. Poniamo all’interno la frittata appena tolta dalla padella e bollente, e pressiamo bene con le mani.
A questo punto, incartiamo il panino caldo con della pellicola senza pvc o della carta stagnola. Deve restare così almeno un’ora, ma anche dal mattino alla sera. Più riposa più è buono.
Deve restare così almeno un’ora, ma anche dal mattino alla sera. Più riposa più è buono.
Non lo dite a nessuno: un panino con la frittata e le melanzane sott’olio diventa un super panino con la frittata.