Dal momento che avere il lievito madre in casa è come curare un altro figlio, è bello mettere a frutto i propri sforzi con delle ricette. Il lievito madre, oltre che per la preparazione dei grandi lievitati dolci, come colomba e panettone, ci permette di preparare un pane che duri molti giorni e abbia quell’inconfondibile aroma che lo contraddistingue. Abbiamo quindi preparato una bella pagnotta (veramente io ne ho fatte due ;)), insaporita da ciccioli secchi di maiale e un po’ di pepe. Veramente delizioso.
Vediamo come preparare il nostro pane ai ciccioli con lievito madre.
-
1 lt di acqua
20 g di sale
400 g di lievito madre maturo
900 g di farina 00
900 g di farina manitoba
ciccioli secchi di maiale -
tempo: 20 minuti + 12 ore di lievitazione
difficoltà: media
costo: basso
.
.
.
Per preparare il nostro pane ai ciccioli, la prima operazione da fare è rinfrescare il nostro lievito madre. Quinidi, per esempio, per iniziare al mattino la preparazione e poterlo mangiare la sera, rinfreschiamo il lievito alle 7.30 del mattino secondo il metodo indicato, e aspettiamo quattro ore, che lieviti fino a 1 volta e 1/2 il suo volume. Alle 11.30 saremo pronti pe rimpastare. Mettimao l’acqua in una ciotola, scilgiamovi il lievito madre insieme ad un po’ di farina e procediamo come per un impasto della pizza.
Lasciamo riposare l’impasto 30 minuti, poi stendiamolo in un grosso rettangolo abbastanza sottile. Spenneliamolo con olio, macinata abbondante di pepe e ricopriamolo di ciccioli sminuzzati.
Arrotoliamo dal lato lungo, fino ad ottenere un filone di pane, che possiamo usare così o dividere in più filoncini. Lasciamo in teglia unta a lievitare fino al raddoppio, possono occorrere dalle 5 alle 10 ore, dipende dalla forza del lievito. Inforniamo a 180°C per circa 50 minuti, fino a che non otterremo una bella crosta croccante.
Non lo dite nessuno: negli impasti di acqua e farina, non si possono dare dosi ben precise per la farina, poiché l’assorbimento varia da tipo a tipo.