Variante ancora più golosa del classico pancake bianco. Ho trovato la ricetta su un vecchissimo libro di tutte ricette al cioccolato che avevo comprato molto tempo fa. La posto perché non è una semplice aggiunta di cacao alla ricetta originale. Ci sono anche altri ingredienti di cui vi vorrei parlare. Inoltre, se per quelli bianchi abbiamo visto il procedimento a mano, colgo questa occasione per farvi vedere il procedimento con il frullatore, che è ovviamente più veloce. Scegliete quello che più vi piace, e cambiate colore alla vostra colazione ogni mattina.
Parliamo del latticello, che è un ingrediente onnipresente nella pasticceria americana. La ricetta dei pancakes lo prevede, come anche quella dei muffin, del bread dolce, dei cupcakes. Insomma è dappertutto!
Ma cosa sia il latticello, e come fare a sostituirlo se non riusciamo trovarlo è un’informazione fondamentale se ci piace cimentarci in questo tipo di preparazione. Il latticello o butter milk, è il residuo della lavorazione del burro, la parte acquosa che rimane dalla parte grassa in centrifuga. Subito, quindi la mente corre quando montiamo troppo la panna, si trasforma in burro lasciando il residuo liquido sul fondo della bacinella. Quello non è il butter milk propriamente inteso, poiché non proviene da latte crudo, e non è fermentato, come quello originale. Infatti, più che una vera e propria differenza nella consistenza, poiché è molto acquoso, dona un aroma inconfondibile ai dolci essendo di natura acida. Da questo punto di vista, dunque, possiamo sostituirlo, sempre se non riusciamo a trovarlo in supermercati molto forniti, con latte e yogurt bianco senza zuccheri aggiunti di consistenza liquida, in pari quantità. C’è anche chi fa fermentare un po’ di latte con il limone, ma mi sembra più veloce il primo metodo.
Insomma, facciamo questi golosissimi pancakes al cacao.
-
240 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
3 cucchiaini di lievito chimico
110 gr di zucchero
100 gr di uova (circa 2)
300 ml di latte intero
150 ml di latticello (o 75 gr di latte e 75 gr di yogurt bianco acido)
90 gr di burro -
difficoltà: facile
costo: basso
tempo: 40 min
.
.
.
.
.
Mescoliamo tutte le polveri nel frullatore, compreso il lievito.
A parte mescoliamo in un boccale tutti i liquidi, compreso il burro fuso e fatto raffreddare.
Versiamo a filo i liquidi nel boccale mentre è in movimento, frulliamo a velocità media fino a quando il composto non sia bello liscio, non lo lavoriamo comunque troppo, solo il tempo necessario perché gli ingredienti si amalgamino. Mettiamo il composto a riposare almeno un’ora in un contenitore.
Ho fatto i pancakes in un padellino piccolissimo, quello da blinis, per renderli più particolari. Il procedimento di cottura è ovviamente lo stesso dei pancakes bianchi (linka)
Non lo dite a nessuno: per servirli e creare un bel contrasto di colore, che ne dite di una salsa di cioccolato bianco? Sciogliamo 150 gr di cioccolata bianca in 100 gr di latte bollente e emulsioniamo con un minipimer.