Oggi vi proponiamo un finger food strepitoso ! Paccheri fritti ripieni ai funghi.
Finger food da leccarsi i baffi. Dei paccheri ripieni, e poi impanati e fritti. Si possono preparare al mattino e scaldare in forno per i nostri ospiti, o congelarli prima di friggerli e tenerli pronti per una cena sfiziosa. Con i ripieni ci si può sbizzarrire. Noi abbiamo fatto un delizioso ripieno ai funghi. Davvero da provare.
Ingredienti per 10 persone:
½ kg di paccheri di semola
500 gr di ricotta
300 gr di funghi misti surgelati
20 gr di porcini secchi
2 albumi d’uovo
Qb di parmigiano
Uova e pan grattato per impanare
Olio per friggere
Tempo: 60 min
Costo: medio
Difficoltà: media
PACCHERI FRITTI RIPIENI AI FUNGHI
Di
Anzitutto cuociamo i paccheri scolandoli molto molto al dente. Mettiamoli da parte conditi con dell’olio in modo che non si attacchino raffreddandosi. Prepariamo il ripieno cuocendo i funghi surgelati e quelli secchi messi a bagno e strizzati, con un filo d’olio e un po’ di scalogno, saliamoli. Una volta cotti, passiamoli al frullatore fino ad avere un trito grossolano.
Aggiungiamo ai funghi la ricotta e l’albume, che ci aiuterà a mantenere il ripieno compatto in frittura. Asciughiamo l’impasto, se troppo poco denso, con del parmigiano grattugiato.
Trasferiamo il composto in una sacca da pasticceria, che ci aiuterà a riempire i paccheri nel modo migliore.
Riempiamo i paccheri uno alla volta con il ripieno. Non troppo, in modo da non pregiudicare l’impanatura.
Ecco i nostri paccheri riempiti e pronti per essere impanati.
Passiamoli nell’uovo e poggiamoli in un piatto a scolare, prima di passarli nel pan grattato. Questo serve per non sporcare il pan grattato di uovo eccessivamente ed utilizzarlo per il maggior numero di paccheri possibile.
I nostri paccheri sono impanati. Non preoccupatevi se le parti laterali hanno il ripieno a vista, poiché l’albume presente nel ripieno, a contatto con l’olio caldo, coagulerà tenendo il ripieno compatto. Saranno molto belli da vedere.
Friggiamoli in olio bollente per qualche minuto, scoliamoli dorati e buon appetito.
- Ecco i nostri Paccheri fritti ripieni ai funghi
Non lo dite a nessuno:
con questa tecnica possiamo farcire molti tipi di pasta, come ad esempio delle belle conchiglie. Il trucco è mettere sempre un po’ di uovo nel ripieno, e asciugare con pan grattato o parmigiano.