Questa settimana per l’angolo di Gianni una ricetta tutto gusto che racchiude due ingredienti che nell’immaginario comune sono un po’ ostici da adoperare. L’astice, con la sua corazza, e gli asparagi selvatici con i loro gambi legnosi. E invece, presi dal verso giusto, questi due ingredienti danno un connubio indimenticabile. L’astice con il suo sapore dolce, l’asparago selvatico con la sua nota amarostica, il pomodoro che dà un tocco di acido. Un piatto perfetto. Vediamo come prepararlo.
Ingredienti per 4:
Un astice da mezzo chilo
400 gr di asparagi selvatici
10 pomodorini
Olio evo qb
1 spicchio d’aglio
Difficoltà: media
Costo: medio
Tempo: 20 min
Anzitutto occupiamoci dell’astice. La letteratura dice che andrebbe messo vivo nell’acqua bollente. Ma questa barbarie non aggiunge nessun sapore ai piatti, parola di cuoca. Per cui con un coltello molto appuntito, puntiamolo alla base della testa e affondiamo con colpo deciso. A questo punto eliminiamo il cervello, che è la parte verde, sciacquiamo,e tagliamo per l’uso desiderato. Noi lo tagliamo a pezzi per condire con un solo astice tutta la pasta ed ottenere il massimo del suo sapore.
A questo punto occupiamoci degli asparagi selvatici, di cui è conveniente usare la punta a due tre cm sotto il gambo, poiché il resto risulta immasticabile. Quindi sbollentiamoli in acqua salata.
Tagliamoli per avere la parte che ci serve (li abbiamo cotti prima per verificare quale parte si poteva usare effettivamente).
Tagliamo a metà i pomodori e teniamoli da parte, li metteremo alla fine della preparazione.
Soffriggiamo l’aglio e poi mettiamo i pezzi di astice giusto qualche minuto.
Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco.
Aggiungiamo gli asparagi e lasciamo insaporire tutto insieme.
E’ il momento dei pomodori, che dovranno saltare solo qualche minuto con il resto del fondo, saliamo il tutto stando attenti alla sapidità dell’astice.
Una volta cotti al dente i nodini, che sono un formato di pasta di semola molto stuzzicante, mantechiamoli nel fondo per qualche minuto e serviamo.
Non lo diete a nessuno:
Un ottimo sostituto della pasta in questa ricetta è sicuramente un bel risotto.