Il muffin è uno dei dolcetti più semplici da realizzare. Ma è proprio nella semplicità dell’impasto che si nasconde il segreto, la sofficità della pasta. Ce ne sono in moltissime varianti, e non aggiungiamo nulla di nuovo, dicendovi che salati sono un finger food veramente simpatico e saporito. Tuttavia volevo darvi la mia ricetta, sono sofficissimi, ed abbiamo usato al posto del burro, il nostro olio al rosmarino fatto in casa, che ha dato un aroma speciale. Comunque potete usare tranquillamente olio normale o burro.
-
200 gr di farina
8 gr di lievito chimico
75 gr di uova
190 gr di latte intero
50 gr di olio al rosmarino
7 gr di sale fino
90 gr di parmigiano grattugiato -
tempo: 30 minuti
difficoltà: facile
costo: basso
.
.
.
.
Come la letteratura vuole con i muffin classici, anche in questo caso separiamo in due ciotole gli ingredienti, da un lato tutti quelli in polvere, quindi nel nostro caso, farina, parmigiano, lievito, sale, e nell’altra le uova, l’olio ed il latte.
Mescoliamo tutti gli ingredienti nelle due ciotole differenti, e poi versiamo i liquidi sulle polveri, mescolando pochi secondi, giusto il tempo necessario per amalgamarli. E’ questo il segreto del muffin, un impasto lavorato pochissimo, nel quale, per una volta, possiamo fregarcene dei grumi. Approfittiamone. Il segrato è che lavorandolo poco, l’impasto sviluppa pochissimo o per niente la maglia glutinica, ed ecco perché poi è così soffice.
Mettiamo delle cucchiaiate d’impasto nei pirottini scelti e inforniamo a 170° per una ventina di minuti (dipende dalla grandezza) o fino a quando provando con lo stuzzicadenti non risulterà asciutto.
Non lo dite al nessuno: questo impasto base è un ottimo svuota frigo. Si può arricchire con ritagli di salumi e formaggi, con un cuore di formaggio molle, o farcire come si farebbe con la crema pasticcera, con un po’ di patata bollita e schiacciata, aromatizzata secondo il nostro gusto.