Ormai il muffin è una legenda metropolitana. Difficile da qui scoprire i segreti della ricetta originale, come del resto, ogni paese fa con i vanti nazionali. Ma direi che la ricetta dei muffin al cacao con gocce di cioccolata che vi propongo è veramente squisita, un muffin, che secondo il nostro italianissimo gusto, ci tengo a precisarlo per una questione etica, non ha nulla da invidiare a quelli che si assaggiano in giro. Una sola precisazione voglio farla. Ho letto da qualche parte, non posso fare nomi, ma annovererei la fonte nelle liste di disinformazione, ricette di muffin fatte con la montata burro (cioè montando il burro pomata e aggiungendo poi tutti gli altri ingredienti). Io penso che il must del muffin sia la consistenza, morbidissima ma corposa, che solo la semplicissima tecnica di mescolamento tipica del muffin può conferire. Allora perché complicarsi la vita, quando poi il risultato ottenuto non è neanche quello giusto? Qualcuno avrebbe bisogno di delucidazioni sull’ottimizzazione e sui prodotti da forno….
-
263 gr di farina 00
150 gr di zucchero
112 gr di cacao amaro
100 gr di olio di semi
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di baking
100 ml di latte intero (oppure 100 ml di acqua e 10 gr di latte in polvere)
100 ml di yogurt intero
100 gr di uova
Gocce di cioccolato -
tempo: 30 minuti
difficoltà: facile
costo: basso
.
.
.
.
.
.
.
Muffin al Cacao con gocce di cioccolata
Nei muffin tipici fatti in casa si mette il burro. Io consiglio l’olio di semi di arachidi. Soprattutto in inverno. A parte la maggiore conservabilità del prodotto nel tempo, per la minore presenza di acqua rispetto al burro, ricordiamo che gli oli a temperatura ambiente, anche quella invernale, sono allo stato liquido, e quindi il muffin risulterà sempre morbidissimo a qualsiasi temperatura.
Come vi accennavo, il segreto della consistenza del muffin sta proprio nel non modificare la semplicità dell’impasto.
Mescoliamo tutte le polveri presenti in ricetta, comprese le gocce di cioccolato
In un’ altra ciotola mescoliamo i liquidi in modo omogeneo ma senza montare,
è il momento di mescolare i due composti, molto velocemente, senza preoccuparsi dei grumi, ottenendo un impasto che non abbia un aspetto per niente invitante…
Ora inseriamo le cucchiaiate di impasto nei pirottini di carta prescelti, ad un dito dal bordo.
Inforniamo in forno caldo a 180°, per 15 o 20 min a seconda delle dimensioni, e comunque fino a quando non saranno sbocciati nella loro tipica forma
Vi consiglio di mangiarli ben freddi, sono molto più buoni che appena sformati, direi anzi che cambiano radicalmente.
Ecco i nostri deliziosi Muffin al cacao con gocce al cioccolato !
Non lo dite a nessuno:
Se vogliamo fare i classici muffin bianchi, basta sommare il cacao e la farina che vedete in ricetta e mettere tutta farina. In questo caso, dunque, a parità di tutti gli altri ingredienti la farina è 375 gr.