Per tutti i miei amici oggi un buonissimo e molto versatile dolce al cucchiaio. Mousse al limone. Versatile perché ho fatto delle tortine moderne monoporzione, ma si può utilizzare in coppa, come ripieno di una torta classica o per riempire dei bei bignè. Scatenate la vostra fantasia. Questa mousse non è difficile né molto laboriosa, è bilanciata proprio per far sentire un gusto intenso di limone, senza aromi, con i limoni freschi. Io ho arricchito le mie tortine decorandole con un po’ di ganache al cioccolato bianco, colorata con un po’ di colorante rosso. Vediamo come fare.
Ingredienti per 5:
-
20 gr di zucchero
6 gr di scorretta di limone non trattate
100 gr di succo di limone
50 gr di albume
100 gr di zucchero
300 gr di panna
7 gr di colla di pesce -
100 gr di cioccolato bianco
100 gr di panna
colorante alimentare
.
.
.
. -
50 gr di biscotto savoiardo
.
.
.
.
.
. -
tempo: 1 ora più riposo
difficoltà: media
costo: medio
.
.
.
.
Facciamo per prima cosa la meringa italiana con i 50 gr di albume pastorizzato e i 100 gr di zucchero. Montiamo l’albume, non appena schiuma, versiamo a pioggia lo zucchero fino a raggiungere runa consistenza stabile.
Passiamo al frullatore lo zucchero (20 gr), le scorzette di limone ed il succo, fino a quando lo zucchero non sarà sciolto.
Aggiungiamo questo composto alla meringa poco per volta.
Mettiamo a bagno la gelatina, una volta ammorbidita, strizziamola, e poi sciogliamola in una piccola parte di panna che abbiamo riscaldato. Montiamo la restante panna “lucida”, cioè semimontata, e finiamo la nostra mousse incorporando la gelatina e poi la meringa.
Mettiamo sul fondo degli stampini che abbiamo scelto un pezzettino di savoiardo che non tocchi i bordi dello stampo.
Con una sacca, riempiamo gli stampini di mousse e spatoliamo per rendere liscia la superficie. Mettiamo in freezer fino a congelamento.
Facciamo la ganache scaldando la panna, versandola sul cioccolato, e mixando tutto con il colorante.
Quando si raffredda la ganache, montiamola e decoriamo le tortine sformate con il cannello a nostro piacimento.
Non lo dite a nessuno: se usiamo la mousse per fare un bel dolce in coppa, possiamo mescolarla con più pezzi di savoiardo, in modo che siano tutti sparsi.