La mousse al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio semplice, veloce e molto versatile. Si può servire in coppa con dei biscottini od un topping di qualsiasi gusto, una spolverata di cacao, o guarnire altri dolci secchi, agli agrumi, al limone, o al cioccolato nero per un dolce contrasto. Insomma, in pochi minuti un preparazione che darà un golosissimo tocco in più ad un altrettanto veloce dolce secco. Estrapolata da una preparazione del maestro Montersino, l’ho provata ed è veramente ben bilanciata. Il cioccolato bianco, che è difficile da notarsi quando è combinato con gli altri ingredienti, si sente molto, rendendola veramente buona.
Vediamo come fare la nostra mousse al cioccolato bianco:
-
125 gr di panna
250 gr di cioccolato bianco
325 gr di panna da montare
6 gr di gelatina in fogli -
tempo: 20 minuti più riposo
difficoltà: bassa
costo: medio
.
Mousse al cioccolato bianco
Mettiamo per prima cosa a bagno la gelatina. Scaldiamo in un pentolino sul fuoco la prima dose di panna e portiamo a bollore.
Non appena bolle spegniamo il fuoco e versiamo all’interno la cioccolata bianca spezzettata, mescolando per aiutarne la fusione.
Mettiamo nel liquido caldo anche la gelatina strizzata, e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto liscio che lasceremo intiepidire.
Montiamo la panna lucida, o semimontata, e poco alla volta, incorporiamo il composto di cioccolato bianco, con una spatola che muoveremo dal basso verso l’alto.
Ecco la nostra mousse, che metteremo un paio d’ore coperta in frigo a rapprendersi, oppure direttamente in una sacca per essere pronta da essere utilizzata non appena arrivata a consistenza.
Ecco pronta la mousse al cioccolato bianco.
Non lo dite a nessuno: serviamola insieme alla torta tenerina al cioccolato fondente (linka)