L’insalata di rinforzo a Napoli, è una tipica ricetta Natalizia, un piatto freddo composto da cavolo bollito, le classiche “papaccelle”, cioè peperoni tondi conservati in salamoia, acciughe, olive. Per la mia esperienza, la si fa per tradizione, ma resta sempre per tutti giorni delle feste, poiché i commensali sono impegnati a mangiare le delizie più pesanti. Allora ho pensato, di renderla più appetibile, facendone un ripieno per delle belle quiche monoporzione di pasta brisè. Un bella lieson, cioè panna e uova per fermare il ripieno all’interno delle quiche, ed abbiamo rivisitato l’ insalata di rinforzo. Sono certa che questa volta, saranno le prime a finire!
Costo a persona 0,50 euro
-
200 gr di pasta brisè
1 papaccella
2 acciughe
1 cima di cavolo -
1 uovo
100 gr di panna
1 gr di sale
. -
tempo: 40 minuti
difficoltà: facile
costo: medio (0,50 euro l’una)
.
Per prima cosa facciamo la pasta brisè, e lasciamola riposare in frigo per almeno due ore. Stendiamola poi dello spessore di 4 o 5 mm, e foderiamo gli stampini monoporzione che abbiamo scelto. Bucherelliamo il fondo con una forchetta.
Facciamo una precottura in forno dei fondi in bianco, perché, con ripieni molto liquidi, scongiuriamo il pericolo che il fondo venga crudo all’interno. Mettiamo quindi un altro stampino più piccolo per fermare la forma, o della carta forno con riso o fagioli.
Prepariamo il ripieno bollendo il cavolo, mescolando le papaccelle lavate, le acciughe.
Prepariamo anche la lieson, emulsionando gli ingredienti velocemente.
Riempiamo i fondi che abbiamo portato a metà cottura (circa 10 minuti a 170 gradi), con il ripieno.
Versiamo la lieson sul ripieno, a pochi mm dall’orlo, stando attenti però, che non lo superi.
Ritorniamo in forno e terminiamo la cottura per altri 10-15 minuti, finché la lieson non sarà compatta.
Non lo dite a nessuno: il bello delle quiche è la versatilità. Possiamo fare un antipasto variegato, a parità di basi, cambiando il ripieno con altre verdurine di stagione.