Quando il tempo meteorologico inizia a farci venire voglia di stare in casa, tutto quello che ci può rincuorare è il fumo di un bel piatto caldo che ci scaldi il cuore. Le scarole ed i fagioli, compagni inseparabili delle mie serate invernali, fanno al caso nostro. Abbiamo arricchito questa gustosissima minestra con della cicoria selvatica, della borragine, della bieta, e soprattutto, delle polpettine di pane fritto, che, intrise del sugo di tutte queste verdurine, hanno sicuramente dato quel tocco in più. Devo dirvi l’aneddoto capitatomi oggi, quando sono andata a comprare le verdure dal mio fruttivendolo di fiducia, che, devo dire, è veramente molto fornito. Sapendo ormai di cosa mi occupo, è entrato anche lui nella mentalità blogger. Sono entrata e gli ho chiesto della scarola per farla con i fagioli. Poi gli ho chiesto che erbe avesse per insaporirle, e lui mi ha risposto “Signò, tengo la borragine e la cicoria selvatica, ma poi i vostri lettori, la riescono a trovare?”. Ovvio che mi ha rasserenato la giornata. Allora, grazie a Leopoldo, devo fare una precisazione. Se non trovate queste erbette, sostituite il peso di tutte le verdure con la sola scarola, la minestra sarà comunque superlativa.
-
500 gr di fagioli cotti
500 gr di scarola
500 gr di borragine
500 gr di cicoria selvatica
500 gr di bieta
olio e aglioPer le polpettine di pane:
250 gr di pane raffermo
1 uovo
pecorino romano qb -
tempo: 60 minuti
difficoltà: media
costo: medio
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ecco in sequenza le nostre verdure, pulite dalle parti non edibili, prima di essere lavate. La cicoria selvatica, la bieta, la borragine e la scarola.
Laviamole accuratamente prima sotto l’acqua corrente, e poi facendo varie immersioni in acqua. Mettiamole poi tutte insieme in un pentolone, senza aggiungere altra acqua, e a fuoco vivo, coperta da un coperchio, aspettiamo che appassiscano e cuociano. Intanto prepariamo le polpettine di pane, bagnandolo in acqua come per le polpette normali, strizzandolo e sbriciolandolo, e poi mescolandolo con uovo e pecorino, fino ad ottenere un impasto consistente.
Facciamo delle piccole polpette che friggeremo in olio fino a che non saranno belle dorate.
Quando le verdure saranno cotte, mettiamole a scolare, per eliminare l’acqua di cottura, e quindi anche il sapore amaro della cicoria e della borragine.
Soffriggiamo aglio e olio in una pentola, poi aggiungiamo le verdure, i fagioli con parte della loro acqua, e continuiamo la cottura per una mezz’ora, o fino a quando non vedremo le verdure e i fagioli che hanno creato un bel sugo cremoso. Serviamo dopo aver fatto riposare a fuoco spento per una decina di minuti con le nostre belle polpettine di pane.
Non lo dite a nessuno: a proposito delle polpettine di pane, sono un ottimo svuotafrigo, e possiamo creare dei finger food davvero sfiziosi e poco costosi. Possiamo per esempio mescolare all’impasto salumi e formaggi che non potremmo usare altrimenti.