Mezze maniche al coccio (o Gallinella): per gli amanti dei primi piatti a base di pesce leggeri e saporiti.
L’estate offre dal pescivendolo una gran disponibilità di pesce. Il coccio, quello in questione è un coccio reale, è un pesce dei nostri mari, dalla carne compatta ma tenera, con un sapore molto delicato, che si presta a preparazioni con un po’ di pomodoro e ottimo come piatto unico, leggero e saporito.
Come formato di pasta abbiamo scelto le mezze maniche rigate, la consistenza del coccio è molto adatta con i formati di pasta corta, se però, siamo degli irriducibili dei formati lunghi, vi posso consigliare delle lasagnette o fettuccine.
…………………………………………….
Costo: medio
Tempo di preparazione: 30 min
Difficoltà: facile
…………………………………..
- Ingredienti per le mezze maniche al coccio (6 persone):
1 coccio da 800 gr
12 pomodorini
Aglio, olio evo e prezzemolo qb
480 gr di mezze maniche rigate
Qb di sedano e cipolla per il fumetto
MEZZE MANICHE AL COCCIO
Ed ecco un bel coccio reale fresco fresco. Gli abbiamo lasciato l’amo in bocca (fa più coreografico). lI vantaggio di pulire il pesce in casa è che con gli scarti, testa e lisca, possiamo fare un bel fumetto di pesce.
Con un coltello adatto, incidiamo il pesce sul dorso per lungo, e infilando il coltello lungo la lisca centrale, ricaviamo i due filetti di coccio, per poi togliere le spine dalla polpa con una pinzetta
Ricaviamo così due bei filetti che poi taglieremo in dadi grossolani e non piccolissimi, per fare in modo che restino ben consistenti anche dopo la cottura.
Soffriggiamo l’aglio e i pomodori tagliati a metà, cicatrizzandoli, ossia, mettendoli nell’olio caldo dalla parte del taglio, per far si che conservino la loro polposità pur essendo cotti.
Facciamo cuocere ancora qualche minuto aggiungendo del fumetto di pesce.
Aggiungiamo la dadolata di coccio e facciamo cuocere veramente pochissimi minuti.
Scoliamo al dente e mantechiamo le mezze maniche al coccio in padella con il fondo, aggiungendo , se necessario, ancora un po’ di fumetto di pesce, spolveriamo di prezzemolo e serviamo fumante.
Non lo dite a nessuno:
con la stessa tecnica si possono creare molti primi di pesce, invece del coccio basta trovare dei pesci della stessa consistenza ed il gioco è fatto.