Quest’estate l’Angolo di Gianni si è molto adeguato. Tutte ricette freschissime, da gustare tiepide o fredde, ricche dei sapori del mare. Un’insalata di pasta, mezzanelli per la precisione, cotti in un fumetto di astice, e condite con una cruditè di verdure e l’astice cotto al vapore. Che semplicità, e che bontà!
Vediamo come fare i nostri mezzanelli con catalana di astice.
-
320 g di mezzanelli
2 astici
peperoncino fresco
olio evo
sedano
aglio fresco
pomodori da insalata -
tempo: 40 minuti
difficoltà: media
costo: alto
.
.
.
.
Per fare i nostri mezzanelli con catalana di astice, dadoliamo i pomodori, tagliamo a fettine il peperoncino, noi lo abbiamo usato rosso, verde e giallo, Dadoliamo anche il sedano, l’aglio lo mettiamo intero, condiamo tutto con sale e olio e lasciamo insaporire.
Non me ne vogliano gli animalisti, ma quando ci sono i crostacei di mezzo, non si sa mai quali termini usare per dire come cucinarli senza essere sadici. Comunque questa volta, gli astici li abbiamo cotti al vapore, quindi un colpo secco sotto la testa con un coltello, e poi possiamo togliere il carapace. Mettiamo la polpa sulla vaporiera per un paio di minuti. Poi tagliamola a pezzi piccoli a aggiungiamola alle verdure.
Utilizziamo i carapaci per insaporire un po’ di brodo vegetale, non si tratta di una bisque, più di un brodo saporito.
Cuociamo la pasta nel nostro brodo, avrà un sapore eccezionale, poi aggiungiamola calda al fondo di verdure ed astice. Serviamola fredda.
Non lo dite a nessuno: se l’aglio riuscite a trovarlo fresco, il suo sapore è così delicato che potrete sminuzzarlo e aggiungerlo insieme alle altre verdure.