L’angolo di Gianni ci propone oggi un primo piatto semplice da preparare che esalta il sapore dei gamberoni. Gli asparagi, notoriamente affini ai crostacei in generale, in questa ricetta sono arrostiti sulla ghisa, come i gamberoni: il sapore intenso dell’arrosto, la dolcezza della pasta e la nota in più della bisque di gamberi hanno contribuito, oltre al cuoco – ovviamente –, a creare un piatto unico.
Ingredienti per quattro persone:
320 g di mezzanelli spezzati
600 g o più di gamberoni freschi
1 mazzetto di asparagi freschi
q.b. di olio evo
q.b. di menta e basilico
Difficoltà: media
Costo: alto
Tempo: 40’
Per prima cosa puliamo i gamberoni e conserviamone le teste, ci serviranno per la nostra bisque.
Proprio queste teste le poniamo in una padella nella quale abbiamo riscaldato un filo d’olio. Le abbrustoliamo bene da entrambi i lati. A fiamma ancora viva, inseriamo in padella dei cubetti di ghiaccio e acqua fino a coprirle e lasciamo cuocere almeno trenta minuti, quando l’acqua sarà in gran parte evaporata.
Intanto, arrostiamo su una ghisa i gamberi, pochi secondi per lato. Poi arrostiamo anche gli asparagi interi, fino a che non saranno teneri. Mettiamo il tutto in una ciotola.
Aggiungiamo menta e basilico triatati, irroriamo con l’olio necessario per condire la pasta e lasciamoli insaporire fino a preparazione ultimata.
Una volta cotta la bisque, passiamo le teste al passaverdure a maglia fine ed estraiamo il succo dei gamberi.
Cotta la pasta, condiamo con il fondo e la bisque e serviamo.
Non lo dite a nessuno: potete fare la stessa preparazione con le mazzancolle, che costano un po’ meno dei gamberoni.