Oggi il nostro blog di cucina propone un piatto light ideale per l’estate: Melanzane Margherita !
Ho dato questo nome allusivo ad un piatto semplicissimo, leggerissimo e gustosissimo. Condiremo le fette di melanzane come una pizza margherita e le metteremo al forno con pochissimo olio, ottenendo un piatto dai sapori estivi, molto coreografico e veramente veloce, adatto alle sere d’estate, in cui il caldo sfianca e la voglia di cucinare è veramente ai minimi livelli.
L’unica raccomandazione è il tipo di melanzana da usare. Vi consiglio quella tonda, viola chiaro, che ha una pasta che le permette di avere una consistenza gradevole anche con una cottura breve e senza molti grassi, a differenza delle classiche lunghe, che anche arrostite, senza parecchio olio non sono il massimo.
………………………………………
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo: 20 min
………………………………
Ingredienti per quattro persone:
2 melanzane tonde
200 gr di fiordilatte
16 pomodorini
Olio evo e basilico qb
MELANZANE MARGHERITA
Queste sono le melanzane di cui vi parlavo, tonde, viola chiaro, molto morbide.
Le tagliamo a fette trasversali dello spessore di mezzo cm circa, le spennelliamo con pochissimo olio e le saliamo, e le mettiamo in teglia in forno già caldo a 180 per una decina di minuti.
Intanto tagliamo a pezzetti i pomodorini, a cubetti il fiordilatte , condiamo il tutto con sale e olio, e poniamone qualche cucchiaio sulle fette di melanzane cotte, per poi rimetterle al forno fino a che i pomodorini non saranno appassiti.
Non lo dite a nessuno:
ovvio che questa ricetta si presta ad una serie infinita di personalizzazioni, ad esempio, con lo stesso tipo di precottura, si possono guarnire poi con formaggio e prosciutto e gratinarle di nuovo al forno. Date spazio alla fantasia!