Fare la maionese in casa è una vera soddisfazione. Il sapore è intenso, possiamo dosare l’acidità a nostro piacimento. Abbiamo pensato di farvi vedere come fare una maionese ai capperi, che è veramente deliziosa servita con dei piatti di pesce, per esempio con la nostra cotoletta di baccalà . La differenza tra una maionese ai capperi ed una normale è veramente poca. Il procedimento di quella normale ha in più del succo di limone messo alla fine, che noi non abbiamo messo data la presenza del cappero. Noi porteremo l’olio ad 80 gradi, per pastorizzare le uova, potete omettere questo passaggio, se avete dei tuorli già pastorizzati, o siete sicuri della provenienza delle uova.
La maionese “impazzisce”, se mettiamo, durante la fase di montatura troppo olio, che soprattutto nella fase iniziale, deve essere messo a piccole gocce.
Abbiamo utilizzato metà olio di oliva e metà olio di semi di arachidi, possiamo mettere tutto arachidi o tutto oliva o proporzioni differenti, se vogliamo un sapore più o meno forte.
-
2 tuorli
125 gr di olio di oliva
125 gr di olio di semi di arachide
2 manciate di capperi dissalati
2 cucchiaini di aceto di mele -
tempo: 20 minuti
difficoltà: media
costo: basso
.
.
Mettiamo i capperi dissalati nell’olio e frulliamoli. Poi riscaldiamo il composto fino a farlo diventare più che tiepido, per insaporire l’olio con i capperi.
Filtriamo poi l’olio per eliminare tutti i residui di cappero, che possono darci fastidio nella preparazione.
Iniziamo a montare con un frullino il tuorlo con l’aceto,
Riscaldiamo nuovamente l’olio fino a portarlo ad 80 gradi, più che tiepido, e versiamo delle gocce nelle uova continuando a montare. Aspettiamo che sia completamente assorbito il precedente per aggiungerne altro.
La nostra maionese è pronta quando è bella stabile.
Non lo dite a nessuno: se vogliamo un sapore di capperi più intenso, aggiungiamo la parte rimasta nel filtro di capperi tritati, dopo aver finito di montare.