Linguine al limone leggere, un piatto tutto mediterraneo di gusto e tradizione.
Qui in casa c’è sempre una faida tra le ricette migliori. L’angolo di Gianni oggi ci propone una versione più leggera dei miei tagliolini al limone. Il sapore di limone intenso, l’olio di oliva a crudo, un pizzico di roux che ci aiuta ad emulsionare il tutto. Devo ammettere che sono da provare. Ovvio che qualsiasi delle due ricette preferiate (tagliolini al limone fatecelo sapere), l’ingrediente principale, i limoni, devono essere, freschi e non trattati. Noi di Pensieri e Fornelli abbiamo la fortuna di essere in Costiera Amalfitana, ma limoni buoni si trovano ovunque, basta avere un fruttivendolo di fiducia. Vediamo come fare questa variante, e ditemi se vi piace.
Ingredienti per le linguine al limone (4 persone):
320 gr di linguine
1 spicchio d’aglio
Olio evo qb
Il succo e la scorza di due limoni>
30 gr di roux
Prezzemolo qb
Tempo: 20 min
Difficoltà: facile
Costo: basso
LINGUINE AL LIMONE LEGGERE
Nella ciotola da servizio mettiamo l’olio necessario per condire le linguine al limone, mettiamo anche il succo di limone, il prezzemolo e l’aglio, e qb di peperoncino fresco tagliato a rondelle.
Emulsioniamo tutto con una frusta, per avere un bel sughetto corposo ed omogeneo.
Quando le linguine saranno cotte, mettiamole nella ciotola con un po’ di acqua di cottura, con la stessa acqua allunghiamo un po’ il roux fino a farlo diventare una cremina molto denza, e mantechiamo tutto insieme alla pasta.
Aggiungiamo alla fine le scorzette di limone e continuiamo a mantecare finchè gli ingredienti freschi non avranno creato un emulsione cremosa con il roux.
- Ecco le nostre linguine al limone leggere
Non lo dite a nessuno:
se vogliamo tenere a disposizione il peperoncino fresco tutto l’anno, che da un aroma inimitabile alle preparazioni, compriamolo fresco dal fruttivendolo e conserviamolo in freezer. Si può usare al momento senza aspettare che si scongeli, e sprigiona tutto il suo sapore.