Parliamo di cose più leggere. Le classiche cretinate a cui penso durante la giornata. Quei momenti in cui ti ricordi quando, con le tue amiche, ridevi interi pomeriggi senza una vera ragione. Se qualcuno mi vedesse, intenta a cucinare e fotografare, mentre rido da sola, penserebbe che sono ubriaca.
Vi è mai capitato, di avere un’idea originale. Una ricetta o qualsiasi altra cosa. Di non averla mai sentita in giro, e di vantarvi ai quattro venti di avere inventato questa cosa? Magari avete, come me, preparato un aneddoto un po’ romanzato, da raccontare in giro, e da ricordare con gli amici, quando sareste diventati famosi per la vostra invenzione?
Poi arriva il giorno in cui scoprite che c’è qualcuno che lo ha fatto prima di voi. E voi non ne sapevate niente. Tutto il mondo tramava alle vostre spalle per darvi questa tremenda delusione. Come una candid camera dai toni sadici.
Ebbene, cari amici, o almeno io la penso così, quell’idea vi appartiene lo stesso! Se eravate sul serio in buona fede quando avete avuto l’illuminazione, potete vantare diritti, ve lo dico io. Magari non in tribunale, ma non vi sentite sminuiti.
Vi faccio qualche esempio:
La mia amica Sonia è convinta di aver inventato “awanasghep” (si scrive così?), quel modo universale per storpiare le parole inglesi quando non si riesce a ripeterle.
La mia amica Luisa, è convinta invece di aver inventato la consuetudine dello “squillo” telefonico, come modo per dare messaggi veloci senza telefonare.
Ed in questo ambiente di geni, inventori e donne di scienza, non potevo non respirare a fondo quest’aria ed inventar addirittura internet.
Quando ero piccola pensavo sempre a come sarebbe stato bello fare delle cassette musicali (allora c’erano quelle), non di un artista o di un altro, ma composte di tutte le canzoni che più mi piacevano, attingendo ad una banca dati con tutta la musica del mondo. A voi i commenti.
Del resto, Leonardo è diventato famoso solo pensando che l’uomo potesse volare su una macchina non meglio specificata, non ha costruito nessun aereo, ha solo pensato a come sarebbe stato bello.
E Colombo di certo non ha costruito nessuna gallina , né era in grado di produrre uova, sapeva solo romperle …
E allora, questo per dire che ognuno di noi può dare un contributo nella vita. C’è chi inventa, chi scopre e chi studia, meritando la gratitudine di tutta l’umanità. C’è chi prepara dolci, c’è chi tiene pulite le nostre strade e chi canta allietando le nostra giornate. Tutto ciò che è fatto con passione merita stima e rispetto.
E poi ci sono io, che con questi deliri, spero almeno di avervi strappato un sorriso, in una noiosa giornata senza nulla da scoprire …