Una ricetta facile e veloce dal sapore intenso. Abbiamo usato del capocollo di maiale, con la compiacenza del nostro macellaio lo abbiamo fatto affettare molto sottilmente, con l’affettatrice, e lo abbiamo farcito e passato in padella e poi al forno. E poi? Beh, poi li abbiamo mangiati! Ricordiamo che il capocollo non è solo un salume, il capocollo di maiale si presta a mille ricette. Il capocollo al forno, per esempio. Vi do ancora qualche informazione per per il capocollo di maiale al forno. Il pezzo intero va cotto, dopo averne rosolato la superficie, a 190°C in forno statico per un’ora circa ogni kg di peso della carne.
Vediamo come fare i nostri involtini di capocollo
-
10 fette molto sottili di capocollo di maiale
10 fettine di pancetta coppata
10 fettine di provolone
pan grattato
prezzemolo
pepe nero
scorzetta di limone
sale -
tempo: 20 minuti
difficoltà: media
costo: basso
.
.
.
.
.
Per fare gli involtini di capocollo, stendiamo le fette di carne su una superficie.
Come fare gli involtini di carne: adagiamo su ogni fetta di carne, una fetta di pancetta, e una fettina di provolone, divisa in tanti pezzi quanti ne occorrono per ottenere un ripieno uniforme.
Arrotoliamo le fette su se stesse dal lato corto. Ecco gli involtini di carne di maiale.
Mescoliamo pan grattato con pepe, sale, limone e prezzemolo tritati, e poi passiamo gli involtini nel miscuglio, senza uovo né altro.
Scaldiamo dell’olio abbondante con uno spicchio d’aglio intero in una padella. Una volta caldo, poniamo gli involtini con il lato aperto sul fondo, in modo che il calore li sigilli. Lasciamoli rosolare bene tre o quattro minuti per lato.
Poniamoli poi in una teglia da forno e finiamo la cottura per quindici minuti a 200°C.
Non lo dite a nessuno: Se abbiamo una cena con molti invitati questa ricetta di involtini di maiale al forno è perfetta, soprattutto se li prepariamo in anticipo, li lasciamo raffreddare e poi li tagliamo a tocchetti da servire con degli stuzzicadenti, come finger food.