Per l’Angolo di Gianni una ricetta semplicissima e gustosa. Un’insalata di mare di soli moscardini e cozze, insaporita da un po’ d’aglio, olio e menta. L’accorgimento, in questo caso, è scolare bene i molluschi una volta cotti, sarà necessario meno olio per il condimento perché non diluito dall’acqua di cottura e il tutto risulterà più saporito.
Vediamo come preparare la nostra insalata di mare
-
1kg di moscardini
2 kg di cozze
olio evo
1 spicchio d’aglio
menta -
tempo: 30 minuti
difficoltà: bassa
costo: medio
.
.
Per preparare l’insalata di mare, innanzitutto poniamo olio, menta fresca tritata e uno spicchio d’aglio intero in una ciotola. Lasciamo insaporire durante la preparazione. Mettiamo una pentola colma d’acqua sul fuoco, quando starà per arrivare a bollore, uniamo i moscardini e un goccio di vino bianco. Lasciamo cuocere per venti minuti scarsi o finché non saranno morbidi (il tempo può essere inferiore se sono molto piccoli).
Poniamo le cozze in una pentola capiente senza aggiungere altro e, a fuoco vivo, lasciamo che si aprano completamente. Poi, una volta raffreddate, sgusciamole.
Tagliamo i moscardini a pezzi (la testa a rondelle e i tentacoli a metà) e uniamo questi ultimi e le cozze al condimento. Premuriamoci di scolare bene dall’acqua di cottura, magari lasciando i molluschi in uno scolapasta fino a completo raffreddamento.
Lasciamo riposare qualche minuto nel condimento rimestando di tanto in tanto.
Non lo dite a nessuno: per un piatto perfetto, servite con delle bruschette di pane.