Insalata del bosco con frutta e formaggi, ricetta di cucina veloce ma di effetto.
Frutta e formaggi, si sa, non sono più considerati un abbinamento così azzardato. Finalmente è opinione comune, che sia nel dolce che nel salato, la nota acidula del formaggio, bilanci perfettamente quelle dolci dei frutti. Perché non provare questo connubio in una versione velocissima ma di effetto di inslata da antipasto, fatta con una verdura molto morbida, songino o spinacini teneri, frutti rossi , noi abbiamo usato fragole e more, qualche lamella di mandorla e un formaggio freso ma molto saporito, come la ricotta calabrese incenerita che abbiamo usato noi. Una ricotta marzotica, secca, o la nostra classica salata saranno perfette ugualmente. Provate a stupire i vostri amici con questa proposta dell’ angolo di Gianni.
INSALATA DEL BOSCO CON FRUTTA E FORMAGGI
Ingredienti per un’ insalata di frutta e formaggi:
80 gr di songino
2 fragoloni
4 more
50 gr di ricotta incenerita
Una manciata di mandorle pelate
Qb olio evo, sale riduzione di aceto balsamico
………………………
Difficoltà: facile
Costo: basso
Tempo: 15 minuti
…………………………….
Tostiamo le mandorle a 150° per una ventina di minuti.
Laviamo il songino e mettiamolo in una ciotola.
Laviamo accuratamente i frutti.
Ed ecco la nostra ricotta incenerita.
Affettiamo le fragole, lamelliamo le mandorle tostate e dadoliamo la ricotta
Assembliamo tutti gli ingredienti, con le more intere, condiamo con sale olio e esaltiamo i sapori con la riduzione di aceto balsamico.
Non lo dite a nessuno:
la riduzione non è altro che l’operazione di concentrare i liquidi eliminando parte dell’acqua mediante l’ebollizione molto lenta e prolungata dell’ingrediente. La possiamo fare con qualsiasi tipo di aceto, per usarne poche gocce e rendere il sapore veramente molto intenso. Ridurre a metà significa far bollire a fuoco lento l’aceto fino a quando nel contenitore non occupi la metà del volume di partenza.