“L’alcol è l’aspirina dell’anima”. Così Louis Gauthier lo definì nel 1967, e penso che in tutti questi anni non abbia potuto trovare una sostenitrice più accanita di me. Un bicchiere di vino rosso a pasto arricchisce qualsiasi pietanza, crea comunanza, goliardia, calore.
E, oltre a tutti questi effetti benefici per lo spirito, ricerche sempre più incalzanti e frequenti hanno dimostrato quanto il vino rosso, grazie alla ricca presenza in flavonoidi, potenti antiossidanti, abbiano, consumando il vino in quantità moderate, effetti estremamente benefici sulle cardiopatie, e addirittura il diabete.
Leggevo qualche tempo fa che da test condotti sulle cavie di laboratorio, tanti sono gli effetti positivi del vino rosso sulla salute, tanto da poter essere consumato addirittura in gravidanza, poiché questi effetti benefici rendono nulli quelli dell’alcol sul feto. Ad ogni modo, è una ricerca che deve fermarsi dove inizia il buon senso delle gestanti, per ovvi motivi.
La maggiore risonanza di questi studi si è avuta attraverso il “paradosso francese”, ossia il fatto che nonostante la grande quantità di grassi animali consumati dai nostri cugini d’oltralpe, i loro livelli di colesterolo siano comunque nella norma, e questo si pensa grazie al grande consumo di vino rosso.
Ad ogni modo, come si sa, in ogni eccesso un difetto, e quindi godere della compagnia dei nostri amici e di un bel bicchiere di rosso rubino, certamente non può che avere effetti salutari sull’anima e sul corpo.
Vi voglio citare alcune frasi famose sulle bevande alcoliche che più di tutte le nozioni possono palesare quanto queste bevande, come si è studiato, ormai da millenni, siano una compagnia irrinunciabile nei momenti di piacere e convivialità, soprattutto per noi europei.
“L’alcool crea nell’uomo un eroismo assai superiore all’ideologia e alla passione, non a torto viene chiamato spirito” Gian Piero Bona
“L’acqua è la prosa dei liquidi, l’alcol ne è poesia” Ferdinand Reiber
E la mia preferita:
“La realtà è un’illusione creata dalla mancanza di alcol” Norman Frederick Simpson
Insomma, tra le varie bevande alcoliche, il vino rosso è quella che associa i benefici al piacere. E avere un tale connubio, nella vita, è molto difficile…perciò, bevete responsabilmente…ma vivete felicemente!