In pasticceria le uova vanno pesate, ogni uovo non è uguale all’altro, può essere assorbito dagli impasti in modo differente. Nella vita vanno pesate le parole. Il bello dei consigli è il fatto che siano richiesti, il bello dei giudizi è il fatto che siano sensati. Il bello del silenzio è che la maggior parte delle volte, è sintomo di umiltà. E l’umiltà, non è da tutti. Essere consci del proprio valore è un pregio. Saperlo collocare nei contesti che ci circondano, come infinitesimo pezzo di un puzzle che di pezzi ne ha più di un milione, tutte le esperienze umane, è un pregio ancor più grande.
Amo ascoltare quello che le persone hanno da dirmi, amo le persone che amano ascoltare quello che ho da dire. Alcune volte, però dove non arrivano le parole, arrivano i silenzi. Concetto trito, ma nella vita ti da una marcia in più. Soprattutto in periodo di crisi, dove risparmiare qualsiasi cosa si possa, è un diktat.
Allora, soprattutto alle donne come me, più inclini come genere a rinfrescare il cavo orale di tanto in tanto, do un consiglio (contravvenendo a quanto ho detto, ma mi concedo una deroga ;). Parlate se avete qualcosa da dire che le persone possano apprezzare o di cui possano sorridere, o qualcosa di sincero che solo un amico possa capire. Altrimenti, il silenzio è d’oro, e ci rende anche immensamente affascinanti…