E’ tempo di piatti caldi, di baccalà, di sughi avvolgenti e di verdure cotte. E’ tempo di peperoncino. L’angolo di gianni si adegua con questo gustosissimo guazzetto di baccalà. Dei bei filetti corposi immersi nel loro guazzetto di pomodoro e bietole, un bel po’ di peperoncino, e benvenuta alla nuova stagione.
Vediamo come fare questa gustosissima ricetta di baccalà.
-
4 filetti di baccalà
olio evo peperoncino e aglio qb
12 pomodorini
1 kg di bietola cruda -
tempo: 30 minuti
difficoltà: media
costo: medio
.
Sbollentiamo per qualche minuto la bietola pulita in acqua bollente, fino ad ammorbidirla. Intanto soffriggiamo due spicchi di aglio leggermente schiacciato in un po’ d’olio evo.
Tagliamo i pomodorini a metà di lungo e rosoliamoli nell’olio, aggiungiamo il peperoncino, sempre se gradito.
Quando saranno appassiti leggermente, mettiamo i filetti di baccalà dal lato della polpa. Copriamo con un coperchio, in modo da ottenere il fondo brodoso che ci serve.
Ogni tanto giriamo con attenzione i filetti, in modo da farli cuocere da tutte le parti. Il baccalà non va stracotto, a meno che non si tratti di specifici tipi di ricette. E’ buonissimo quando resta compatto e calloso.
Togliamo il baccalà e mettiamo nel fondo le bietole che abbiamo tagliato grossolanamente con il coltello dopo averle sbollentate. Facciamole andare qualche minuto. Il guazzetto è quasi pronto. Abbiamo un bel brodo corto composto dall’acqua di vegetazione delle bietole e dal sugo del baccalà. E’ il momento di verificare assaggiando se c’è bisogno di salare. Di solito il baccalà è così sapido da insaporire tutta la preparazione.
Rimettiamo nel fondo i filetti, il tempo di insaporirli con il guazzetto e serviamo in tavola fumante.
Non lo dite a nessuno: per servire un bel piatto unico, possiamo arricchire la preparazione con dei bei crostini croccanti da inserire sotto le bietole.