Finger food croccantissimo che si presta ad un milione di interpretazioni. Di ispirazione dal famoso “scagliuozzo” napoletano, ossia pezzi di polenta fritta, ne sono la versione cotta al forno a forma di grissino, utile e sfiziosa, per accompagnare affettati, formaggi, o da servire insieme ad una bella zuppa per arricchirla con la fantasia. Pochi minuti, e farete un figurone dall’aperitivo in poi.
-
1,5 lt di acqua
375 gr di farina di mais a cottura veloce
olio evo
sale e pepe bianco -
tempo: 20 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
Prepariamo la polenta seguendo le ostruzioni riportate sulla confezione, e cioè versando a pioggia nell’acqua salata che bolle la farina di mais, per poi rimestare vigorosamente con una frusta, fino a che non si stacca dalle pareti della pentola. Mettiamola a raffreddare dandole una forma rettangolare, ed uno spessore di 1 cm abbondante.
Quando sarà ben fredda e compatta, tagliamo delle strisce dalla parte corta del rettangolo, di larghezza 1,5 cm circa, e poi la striscia in quattro parti , fino ad ottenere la forma di un grissino.
Disponiamo i nostri grissini su carta forno nella teglia. Preriscaldiamo il forno al massimo della temperatura.
Con un pennello ungiamoli bene con dell’olio evo, e spolveriamo poi di pepe bianco. Inforniamo per una ventina di minuti, o comunque finché non risulteranno ben coloriti e croccanti.
Non lo dite a nessuno: possiamo usarli come veri e propri grissini, mettendo ad esempio, dopo averli unti di olio, del sale in scaglie, dei semi di papavero, di sesamo etc..