Ecco un dessert veloce e simpatico, per fare bella figura non stancandosi troppo. Soprattutto la sera di S. Valentino, se vogliamo organizzare una bella cenetta sorpresa alla nostra dolce metà, senza tuttavia arrivare all’ora di cena con la faccia da notte di Halloween. Un dessert che racchiude il fine pasto per eccellenza, la frutta, e la golosità della salsa al cioccolato fondente. E devo dire, che è anche molto elegante. Non solo a S.Valentino, provate a servirlo ai vostri ospiti. Un successone.
-
Per la grigliata di mele
2 mele
2 noci di burro
qb basta di zucchero -
50 gr di panna
50 gr di latte
60 gr di cioccolato fondente
1 pizzico di cannella -
tempo: 20 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
Laviamo e asciughiamo accuratamente le mele, perché le utilizzeremo con la buccia. Con un levatorsolo, togliamo il torsolo centrale stando attenti a restare al centro e facendo un foro il più piccolo possibile.
Tagliamo le mele a fette grosse, quella centrale sarà l’unica da scartare perchè si dividerà in due per l’assenza del torsolo.
Poniamo le fette su una ghisa, dopo averle cosparse di zucchero. Io ho usato una piastra di quelle che si chiudono, e quindi ho messo dei pezzettini di burro a contatto con la parte superiore. Se usate la piastra normale, sciogliamo un pochino di burro sulla superficie.
Ecco la nostra mela grigliata e dorata grazie allo zucchero che si è caramellato.
Prepariamo la salsa al cioccolato come una normale ganache. Portiamo panna e latte a bollore con la cannella, poi mettiamo il cioccolato tritato ed emulsioniamo tutto con il minipimer.
Salsiamo a specchio il piatto con il cioccolato ed adagiamoci sopra le mele, con ancora una spolverata di cannella.
Non lo dite nessuno: ovviamente, seguendo la stagione, questo piatto è invitante con una grigliata di frutta mista.