Questo è un piatto che avrei voluto chiamare “ricordo d’estate”. I sapori sono estivi, ma adattati. Sebbene oggi ci sia un flebile raggio di sole è febbraio, e mi è venuta voglia di sentire il sapore dell’aria fresca. Il bello della ricetta è il mio ingrediente segreto, la polvere di melanzana. Quando in estate fate la parmigiana, zebrate le melanzane, ossia privatele della buccia a strisce alterne. La buccia che avreste buttato, la seccate in forno e poi la tritate. Otterrete una polvere profumata e saporita che potrete conservare ed utilizzare per insaporire i vostri piatti. E quest’oggi, il mio ricordo d’estate è un san marzano in conserva, concassè, ossia tagliato a cubetti, e saltato un attimo in olio, gnocchetti di ricotta ed una spolverata di polvere di melanzane.
-
250 gr di ricotta
125 gr di farina
1 uovo
8 pomodori pelati in conserva
buccia di melanzana
olio evo
parmigiano grattugiato -
tempo: 20 minuti
difficoltà: bassa
costo: basso
.
.
.
.
Per la polvere di melanzana, che potete usare o no, il piatto è buono lo stesso, prendiamo le bucce della melanzana le secchiamo in forno a 90 gradi per tre ore, o fino a quando non risulteranno secche da sgretolarsi.
Poi frulliamole fino ad ottenere una polvere.
Prepariamo gli gnocchi impastando ricotta farina e uovo. La dose di farina è indicativa, in quanto ogni farina ha un’assorbimento diverso. Comunque l’impasto deve esser morbido al limite della lavorabilità. Aiutiamoci in tutte le operazioni sporcandoci le mani di farina ed infarinando il tavolo per far si che gli gnocchi non appiccichino. Tagliamo dei pezzi di impasto e facciamo dei filoncini.
Poi tagliamo i tocchetti per fare gli gnocchi. della grandezza che più sia di nostro gusto.
Passiamo gli gnocchi sulla rigagnocchi o su una forchetta, con l’indice al centro, per dare loro la classica forma.
Rosoliamo uno spicchio di aglio in un filo d’olio e saltiamo brevemente i pomodori pelati tagliati a cubetti.
Buttiamo gli gnocchi in acqua bollente e salata, appena vengono a galla tiriamoli su con un mestolo forato, e saltiamoli nel sugo.
Serviamo con una spolverata di parmigiano e di polvere di melanzana.
Non lo dite a nessuno: la polvere di ortaggi estivi è un tocco per insaporire un piatto in modo originale. La si può fare allo stesso modo anche di peperoni, pomodori etc…