Non si può immaginare, non potevo neanch’io, quanto il sapore dei frutti di mare cotti al barbecue, nonostante si trovino in una teglia, sia differente. Il fumo le inonda e acquisiscono un sapore celestiale. L’olio, che non raggiunge temperature alte, si addolcisce, per una deliziosa scarpetta assicurata. Noi abbiamo usato le telline (o arselle, a seconda della regione), ma potete provare con tartufi, vongole, cozze, cannolicchi ecc.
Ingredienti per 4:
1 kg di telline (o altri frutti di mare)
1 spicchio d’aglio
q.b. di olio evo leggero
gambi di prezzemolo
Tempo: 20 minuti
Difficoltà: media
Costo: medio
Per preparare le telline al barbecue, innanzitutto bisogna accenderlo. Il fuoco non deve essere vivo, ma neanche vera e propria brace, una via di mezzo va bene. Poniamo le telline o il frutto di mare scelto in una teglia d’alluminio (di quelle usa e getta, il contatto diretto con il fuoco rovina le teglie).
Aggiungiamo uno spicchio d’aglio, il prezzemolo, l’olio finché ne siano ricoperte uniformemente.
È il momento di metterle sulla griglia del barbecue. Copriamo con il coperchio, in modo che il fumo possa conferire loro il tipico aroma della carbonella.
Non appena si saranno aperte, sono pronte.
Preparate il pane per la scarpetta!
Non lo dite a nessuno: in alcuni casi, invece di usare le foglie del prezzemolo, è conveniente usare solo i gambi. Daranno tutto il loro aroma e potremo eliminarli facilmente prima di servire.