Questo tipo di pasta frolla montata ha una consistenza eccezionale una volta cotta. Potete confezionare dei pasticcini estremamente friabili, da servire con il caffè o con i liquori a fine pasto ai vostri ospiti. Provare per credere.
FROLLA MONTATA
-
150 gr di zucchero
300 gr di burro
125 gr di uova
1 gr di sale
½ bacca di vaniglia
Scorzetta di limone grattugiato
450 gr di farina 00 -
tempo: 60 minuti
difficoltà: facile
costo: basso
.
.
.
.
Anzitutto il burro deve necessariamente essere molto morbido ma non fuso. Della consistenza che in gergo è chiamata pomata.
Montiamo con le fruste elettriche il burro, lo zucchero e gli aromi.
Quando la consistenza sarà diventata spumosa, uniamo le uova sbattute, pochissime alla volta, e continuiamo a montare la massa.
Uniamo infine la farina. Mettiamo il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella, e facciamo le forme in una placca da forno.
Cuociamo i biscotti in forno statico a 180° per una decina di minuti.
Si possono glassare di cioccolato, cospargere di cannella, di frutta secca, o riempire di marmellata. Date spazio alla fantasia.
NON LO DITE A NESSUNO:
Nei casi in cui abbiamo bisogno di una cottura estremamente secca, come in questo caso, per avere un risultato friabile, lasciamo il forno leggermente aperto con un mestolo, per permettere al vapore in eccesso di uscire. E’ un modo per simulare a casa il funzionamento della valvola di un forno professionale.