Abbiamo già detto quanto le mele si prestino bene alle preparazioni dolci. Le frittelle di mele, ne sono un classico esempio, perché sono velocissime e buonissime. Le mele assumono una bella consistenza morbida da sembrare quasi una crema nel caldo impasto fritto. Non lesinate con la cannella, perché è una spezia che si sposa benissimo sia con la mela, che con i fritti. La pastella è fatta con lievito chimico, per cui non necessita di alcun riposo, rendendo quindi questa sfiziosità un dolce da poter preparare anche al momento e gustare “frijenn magnann”.
-
100 gr di uova (circa 2)
1 tuorlo
100 gr di zucchero
50 gr di burro
125 gr di vino bianco
1 gr di sale
cannella qb
200 gr di farina
50 gr di fecola di patate
8 gr di lievito chimico
2 mele grosse
olio per friggere -
tempo: 20 minuti
difficoltà: facile
costo: basso
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Anzitutto mescoliamo con una frusta le uova, lo zucchero il sale e la cannella, amalgamiamo poi anche il burro fuso ed il vino bianco.
Setacciamo le polveri e mescoliamole all’impasto, fino ad ottenere una pastella liscia.
Priviamo le mele del torsolo lasciandole intere, se abbiamo lo strumento apposito, altrimenti, facciamolo con un coltello. Potremmo anche tagliare le mele a spicchi, ma a mio parere la ciambella è più carina. A me piace molto la buccia, quindi l’ho lasciata. Se non la gradite, pelate la mela.
Tagliamo ora la mela a fette spesse più o meno mezzo cm.
Intingiamo ogni fetta nella pastella, in modo che ne sia totalmente ricoperta, prima di metterla nell’olio mettiamo un dito nel buco della mela, se non poi dicono che non tutte le ciambelle riescono con il buco. Mettiamo in olio caldo, ma non bollente e friggiamo da entrambi i lati.
Ecco le nostre ciambelle scolate.
Possiamo cospargerle di zucchero a velo, di zucchero semolato, o mangiarle così, brutalmente 🙂
Non lo dite a nessuno: per creare da poche semplici operazioni un fine pasto di classe, ci basterebbe servirle adagiate su un po’ di crema inglese calda .