Ma quanto è bello accostare le consistenze, i colori, i sapori decisi. Un antipastino da leccarsi i baffi in poche semplici mosse. Io adoro le monoporzioni, e soprattutto i flan. Morbidissime delizie, che come avete visto, si prestano ad essere arricchiti in molti modi. Quello di oggi è saporitissimo al pecorino, servito su una bella crema di cavolo verde, tipico di questa stagione. Qualche bel crostino e l’antipasto è servito.
Ingredienti x 4:
-
Per il flan al pecorino
125 ml di latte intero
125 ml di panna
50 gr di pecorino
2 uova
pepe qb -
500 gr di broccoli
sale
olio
.
.
. -
tempo: 60 minuti
difficoltà: media
costo: basso
.
.
.
Facciamo una crema di broccoli dal sapore molto fresco, per stemperare il gusto forte del pecorino. Quindi bolliamolo semplicemente in acqua, poi condiamolo con olio crudo e sale, e frulliamolo al minipimer. Conserviamo l’acqua di cottura del cavolo, per fare in modo da aggiustare la consistenza della crema, perché non sia troppo densa.
Prepariamo il flan miscelando tutti gli ingredienti al mixer.
Mettiamoli in stampini imburrati e cosparsi di pan grattato per 35 minuti a 120°,con cottura tradizionale, o per 45 minuti a 160° con la cottura a bagnomaria.
Facciamo uno specchio nel piatto con la crema, in modo da poterci poi adagiare sopra il flan caldo.
Tagliamo del pane raffermo a cubetti, abbrustoliamolo in padella, fino a farlo diventare ben croccante.
Non lo dite a nessuno: per gli amanti del piccante, una bella julienne di peperoncino fresco, dà un tocco di colore al piatto, e una bella sferzata al palato.