Ricetta perfetta per un antipasto sfizioso. I broccoli pigna, o calabresi, o baresi, ho sentito scuole di pensiero a proposito veramente differenti, sono un ortaggio veramente saporitissimo. Sono buoni saltati in padella, con la pasta, ma un uso spettacolare, dal mio punto di vista è con i crostacei. Allora vi posto la ricetta di un bel flan ai broccoli, che potrete servire accompagnato, ad esempio, con un bel gamberone scottato, o anche, per rendere la cosa più rustica, adagiato su una bella salsa di formaggi. Poco tempo, poca spesa, tanto sapore. Da fare sono veramente velocissimi, solo un po’ di attenzione alla cottura in forno che va fatta a bagno maria. Per il resto è tutto in discesa.
Vediamo come farli.
-
150 gr di broccoli bolliti
100 gr di latte
3 cucchiai di panna
50 gr di parmigiano grattugiato
3 uova
sale -
tempo: 20 minuti + cottura
difficoltà: media
costo: basso
.
.
.
Bolliamo i broccoli in acqua e poi pesiamoli per eseguire la nostra ricetta. Intanto imburriamo e infariniamo gli stampini, e poniamoli in una teglia in cui l’acqua arrivi sotto l’orlo degli stampi.
Una volta cotti e pesati i broccoli, mettiamoli nel boccale del frullatore con tutti gli altri ingredienti, e frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versiamo negli stampi
e inforniamo a 160 gradi per circa 45 minuti.
Non lo dite a nessuno: La stessa ricetta si può eseguire, in pari peso, con qualsiasi verdura vi piaccia e arricchire con svariati aromi.