Il nostro blog di cucina oggi è in veste “Fastfood” e ci presenta una ricetta veloce e gustosa con un’anima tutta genuina per dare un pizzico di sapore mediterraneo alla nostra tavola. Assaporiamo questi Fishburger al Tonno comodamente da casa nostra senza dover necessariamente chiedere dei panini dal nome impronunciabile a degli omini con divisa e cappelletto ridicolo che ti dicono, sorridendo (ma in realtà è un ghigno), “se preferisce può dirmi il numeretto relativo al menù, va bene lo stesso. Grazie”.
FISHBURGER DI TONNO
Ingredienti per 1 Fishburger King Size:
- 150 gr di tonno fresco
- 1 fetta di pane raffermo
- 20 gr di uovo
- 1 goccio di latte
- Olio qb
- Sale
- Pepe bianco
- Rosmarino o timo qb
……………………………………………..
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Costo: alto
……………………………………………..
andiamo ai fornelli…
- Tritiamo al coltello il tonno, come per fare una tartare, comunque sminuzziamolo molto fine.
- Aggiustiamolo di sale pepe e aromi che preferiamo, condiamo con l’olio e mettiamolo da parte.
- Intanto in un coppa pasta tondo, o un contenitore della stessa forma (se non si tratta di un coppa pasta però, vi conviene foderarlo di pellicola, per sformarlo più facilmente) coppiamo una fetta di pane e lasciamola sul fondo, bagniamola con un pennello, con l’ovo sbattuto con un goccio di latte , e inseriamo la tartare di tonno, pressando bene, proprio come a formare un hamburger.
- Andiamo in padella con poco olio caldo, e rosoliamo dal lato del pane e poi giriamo dal lato del tonno fino a formare una bella crosticina, finiamolo poi in forno già caldo a 180°. Per circa 10 minuti se vi piace ben cotto, cinque se lo preferite al sangue.
NON LO DITE A NESSUNO:
patatine bollite, (partendo da acqua fredda e con un goccio di aceto nell’acqua, per donare una consistenza unica) o una bella insalatina di finocchi a julienne, con sale pepe olio e limone, sono una accompagnamento perfetto…