La ricetta natalizia di oggi è: Finti vol au vent, ovvero la forma è quella, ma sono fatti di polenta (quindi effettivamente non volano al vento come farebbe la sfoglia). La polenta per le feste è perfetta. Questo antipasto richiama i sapori tipici delle feste, anche per la presenza delle noci, immancabili sulle nostre tavole natalizie. Abbiamo creato i nostri tortini di polenta a forma di bicchierino, li abbiamo riempiti con una salsa saporitissima ai formaggi, e guarniti con delle noci. Vediamo come preparare la nostra ricetta di natale.
Costo a persona 0,70 euro
-
1/2 busta di polenta a cottura veloce
50 gr di gorgonzola
30 gr di parmigiano
30 gr di burro
100 gr di panna
8 gherigli di noce -
tempo: 40 minuti
difficoltà: facile
.
.
.
costo: basso (0,70 euro)
Cuociamo la polenta secondo le istruzioni e dosi riportate sulla confezione, ossia versandola a pioggia nell’acqua salata e bollente e rimestando fin quando non si staccherà dalle pareti. Mettiamola poi in teglia in modo che abbia uno spessore di circa due dita e cospargiamola di olio.
Andiamo in forno 200 gradi, giusto il tempo di creare una leggera crosticina dorata. Poi facciamola raffreddare e coppiamo con un coppapasta la forma dei bicchierini.
Intanto prepariamo la salsa, frullando in un boccale la panna, il gorgonzola, il parmigiano ed il burro, se vogliamo aggiungiamo un po’ di pepe. Dopo possiamo sciogliere la crema in padella, oppure direttamente nel boccale, passarlo un minuto al microonde.
Con una forma più piccola, facciamo il classico foro al centro dei vol au vent, stando attenti a non arrivare al fondo, che deve restare chiuso.
Riempiamo il foro con la salsa dì formaggi, e guarniamo con un gheriglio di noce ognuno.
Non lo dite a nessuno: la polenta con i formaggi è un classico, ma potremmo anche renderla più rustica con un impasto di ricotta e salame, o addirittura un sugo di salsiccia.