Ecco una ricetta light gustosissima. Finocchi al gratin.
Altra ricetta light cari amici. Non ci fermeremo fino a quando non vi avremo dato un menu completo, adatto anche a condividere la dieta con i vostri commensali. In questa ricetta, i protagonisti sono i finocchi. Prodotto dalle proprietà drenanti e digestive. Sbollentato e condito con un tocco di parmigiano e pan grattato, sono un contorno leggero, da affiancare ad una carne bianca arrostita, o ad un pesce ricco di sapore, come un bel trancio di salmone alla griglia. Vediamo come prepararli.
Ingredienti per finocchi al gratin (2 persone):
1 finocchio intero
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio evo
Sale e pepe qb
Costo: basso
Tempo: 15 min
Difficoltà: facile
FINOCCHI AL GRATIN
Di
Tagliamo i finocchi a fette spesse nel senso della lunghezza (da un finocchio grande dovreste ricavarne quattro), facendo attenzione che le fette restino compatte.
Mettiamo le fette nell’acqua che bolle, già salata, e portiamole a cottura completa, visto che il condimento è scarso, il forno servirà solo a dorarli in superficie. Dopo averli cotti, disponiamoli su una placca nella quale abbiamo messo carta da forno.
Prepariamo il composto per i finocchi al gratin, mescolando il pan grattato, l’olio il parmigiano, e aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura dei finocchi, perché sia sabbioso ma omogeneo.
Disponiamo un po’ di composto su ogni fetta di finocchio e andiamo in forno (se potete con la funzione grill, accendendo solo la resistenza superiore) al massimo della temperatura per 5 o 6 minuti, comunque fino a doratura.
- ecco i nostri finocchi al gratin.
Non lo dite a nessuno:
possiamo fare in questo modo anche i pomodori, senza neanche cuocerli prima.