Godiamoci questi ultimi scorci di estate, cari amici, con una ricetta freschissima, velocissima, poco costosa. E’ un sapore che definirei esotico, l’accostamento tra il peperoncino verde fritto, tipico delle nostre parti, con il succo di limone fresco e l’aglio crudo appena macerato nel fondo della pasta. I peperoncini verdi fritti, a differenza del famoso film, in cui quelli fritti erano i pomodori, e non siamo alla fermata del treno, sono un contorno tipico napoletano, conditi con un po’ di sugo di pomodoro fresco. A casa mia si mangiano anche conditi solo con un po’ di sale e limone. Perché non renderli un fresco primo? Non vedo nessuna ragione che ce lo impedisca. E dunque, eccoci qua.
-
160 gr di fettucce di semola
20 peperoncini verdi
il succo di mezzo limone
1 spicchio d’aglio
olio evo per la frittura e il condimento. -
tempo: 20 min
costo: basso
difficoltà: facile
.
.
Puliamo i peperoncini accuratamente con un panno pulito. Non li bagnamo, l’acqua non viene mai asciugata bene vista l’irregolarità della superficie, e nell’olio bollente non è esattamente un piacere il contatto con l’acqua ( a meno che non vogliate aggiungere al tempo di preparazione anche la corsa in ospedale ; )).
Togliamo la parte superiore senza fare troppa pressione, per lasciare il peperoncino intero.
Friggiamo in olio di oliva caldo ma non bollente i peperoncini fino a che non si ammorbidiscono.
Scoliamoli, mettiamoli in una ciotola, condiamoli con sale, un po’ d’olio crudo, il succo di limone ed uno spicchio di aglio intero.
Scoliamo la pasta al dente e mettiamola nella ciotola con un po’ della sua acqua di cottura. Lasciamola riposare per cinque minuti girando di tanto in tanto, in modo che assorba il fondo e portiamo in tavola con una bella spolverata di pepe nero.
Non lo dite a nessuno: sapete con cos’altro sono fantastici questi peperoncini? Con l’uovo. Un bel crostino di pane tostato, un uovo in padella e tanti di questi peperoncini con abbondante limone.